“Avete la gratitudine degli italiani”

    0
    42

    Visita lampo, domenica 25 agosto, del presidente del Consiglio Letta al comando del contingente militare italiano su base brigata alpina Julia schierato nella provincia di Herat e giunto ormai al termine della sua ultima missione in terra afgana.

    Letta era accompagnato dal capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. Il comandante della Julia, gen. Ignazio Gamba ha illustrato la situazione operativa nell’area di competenza italiana. Letta ha anche incontrato il governatore della provincia e il capo delle forze afgane e altre autorità locali alle quali ha confermato che anche dopo la fine del 2014 l’Italia continuerà a garantire la presenza delle proprie truppe in Afghanistan, seppur con compiti e organici diversi.

    Infine, parlando ai militari italiani di stanza alla base di ‘Camp Arena’, il presidente del Consiglio ha espresso gratitudine “del Governo e degli italiani per gli enormi sacrifici quotidianamente affrontati nonché per l’alta professionalità dimostrata in ogni occasione”. Ed ha concluso rivolgendo “un pensiero commosso di profondo ringraziamento ai Caduti e alle loro famiglie”.