ASTI - A scuola dagli alpini

Argomento: Asti, ANA-Scuole

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Marzo 2014 dell'Alpino

Gli alunni della scuola primaria Aluffi di Castelnuovo Calcea accompagnati dalle insegnanti e dagli alpini castelnovesi hanno visitato la nuova sede delle penne nere di Asti, situata nel parco di Rio Crosio, dove sono stati accolti dal presidente Adriano Blengio e da alcuni alpini della Sezione. È stato proiettato il documentario “Ma chi sono questi alpini?”, realizzato dal Centro Studi ANA, in cui la protagonista è una simpatica penna nera che racconta, in modo semplice e divertente, la storia degli alpini.

Particolare interesse ha suscitato il racconto di un alpino da poco tornato dall'Afghanistan che ha sottolineato la solidarietà dei militari nei confronti della popolazione e in particolare dei bambini. Racconti e filmato hanno dato modo agli alunni di conoscere l’aspetto solidale degli alpini che spesso vengono visti solo come figure legate a imprese militari del passato. Al termine della presentazione lo scambio di doni: gli alunni hanno regalato agli alpini un libro sulla vita di Brofferio, importante personaggio di Castelnuovo Calcea e gli alpini hanno ricambiato con un guidoncino. Immancabili le foto ricordo e una passeggiata nel parco con la promessa di ritornare ancora per ascoltare altri racconti dai più “veci”.

13/03/2014