ASIAGO - “Progetto scuole”

Argomento: Asiago, ANA-Scuole

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Febbraio 2013 dell'Alpino

Una delegazione della sezione di Asiago composta dai due vice presidenti Daniele Busa e Albino Cortese, dal referente del Centro Studi sezionale Michele Mosele, dal capogruppo di Asiago Bruno Cunico e dall’assessore alpino del comune di Asiago, Franco Sella, ha fatto visita agli scolari della 4ª e 5ª elementare del plesso di Asiago: cinquanta alunni circa. Nell’ambito del “Progetto Scuole” promosso dal Centro Studi ANA, è stata esposta ai ragazzi una breve e semplice storia della fondazione delle Truppe alpine, dell’ANA e della sezione di Asiago.

È stato inoltre illustrato il Dvd del Centro Studi “Ma chi sono questi Alpini?”. Gli alunni, attentissimi e interessati, hanno molto apprezzato le esposizioni e la proiezione: le maestre erano entusiaste. Al termine dell’incontro è stato donato a tutti gli alunni un cappellino rosso con il logo del gruppo alpini di Asiago, a ricordo della bella giornata. Il mese successivo gli scolari sono stati accompagnati al Sacrario di Asiago, toccando così con mano la dura e cruda realtà della Grande Guerra.

D.B.

31/01/2013