Arrivano nuove discipline (in prova): mountain bike, ski roll e snowboard

    0
    60

    Il 2005 dichiarato Anno straordinario per lo Sport dalla Commissione nazionale.

    La Commissione sportiva nazionale, presieduta dal vice presidente nazionale Giorgio Sonzogni, ha deciso di dichiarare il 2005 Anno straordinario per lo Sport , interpretando le istanze scaturite nel corso dell’annuale incontro dei presidenti e dei responsabili sezionali dello sport svolto a Brescia nel novembre scorso.

    È stato un incontro particolarmente numeroso, con l’intervento di rappresentanti di ben 37 sezioni (altre tre hanno motivato l’assenza per impegni precedentemente assunti). Ebbene, da molte parti è stato sollecitato l’inserimento, nel calendario delle discipline che già fanno parte dei nostri campionati nazionali di specialità, anche della mountain bike, dello ski roll e dello snowboard.

    Si tratta di specialità nuove rispetto alla tradizione associativa ma ampiamente praticate dai nostri iscritti, in special modo dai giovani. Di qui la richiesta della Commissione a tutte le sezioni ad organizzare competizioni anche di questi sport: al termine di quest’anno sarà possibile fare un consuntivo a verificare il gradimento e la partecipazione alle gare. In caso di bilancio positivo, la Commissione proporrà al CDN di valutare la possibilità di inserire queste discipline nell’elenco delle gare a carattere nazionale che l’Associazione organizza nel corso dell’anno.

    La Commissione ha valutato anche l’onere, non soltanto in termine di impegno organizzativo ma anche finanziario nell’organizzare nuovi campionati da parte delle sezioni. Per questo ha deciso di inserire nel bilancio di previsione un contributo straordinario che verrà distribuito, a consuntivo, in modo equo fra le sezioni.