AOSTA – Incontro con gli “scultori di Fossa”

    0
    76

    L’ANA valdostana ha organizzato nei locali della sede sezionale un incontro con gli artisti dell’Associazione Scultori e Intagliatori Valdostani, autori della croce donata dagli alpini alla comunità di Fossa (L’Aquila) e collocata sulla facciata della nuova chiesa inaugurata nel novembre scorso.

    Erano presenti, oltre agli artisti dell’ASIV, gli scultori Franco Pellissier e Siro Viérin, autori delle statue del Cristo e della Vergine, collocate all’interno della chiesa. Pellissier e Viérin hanno ricevuto, insieme al presidente dell’ASIV, Dario Coquillard, una targa-ricordo per la realizzazione di queste opere d’ar- te, donate, grazie anche al finanziamento della sezione di Vicenza, alla popolazione terremotata dell’Abruzzo.

    A nome dell’ASIV, Dario Coquillard ha donato all’ANA un dvd girato sulle fasi di preparazione della Croce e la sua collocazione a Fossa: “Il ricordo di una bellissima esperienza di vita”, hanno detto. All’incontro hanno partecipato il presidente nazionale Corrado Perona, il consigliere nazionale Renato Zorio, il revisore Luigi Sala. Facevano gli onori di casa il presidente sezionale Remo Gobetto e il vicepresidente Carlo Bionaz.

    Pubblicato sul numero di maggio 2011 de L’Alpino.