AOSTA – Incontro con gli Chasseurs Alpins

    0
    64

    Ottanta gagliardetti, i vessilli delle sezioni di Aosta, Ivrea, Susa, Acqui Terme e Uruguay, e il comandante del Centro addestramento alpino gen. Antonio Maggi, hanno accolto a Pont Saint Martin una nutrita delegazione dell’Amicale des Chasseurs Alpins della Savoia, nell’ambito dell’annuale incontro che vede riunirsi gli alpini di Ivrea, Susa ed Aosta con i cugini d’Oltralpe. Dopo l’alzabandiera al monumento agli eroi della Resistenza, un corteo aperto dalla fanfara ha sfilato per le vie della cittadina e deposto al monumento ai Caduti due corone con i colori italiani e francesi.

     

    Sono quindi seguiti il discorso di benvenuto del capogruppo di Pont-Saint Martin-Perloz, Mauro Aimo Boot, e quelli del sindaco Guido Yeuillaz, del capo delegazione francese colonnello Bernard Combepine, dell’assessore regionale Albert Lanièce, che rappresentava il Governo della Valle d’Aosta. Infine l’intervento del presidente sezionale Carlo Bionaz, del consigliere nazionale Renato Zorio e del revisore nazionale dei conti Luigi Sala che ha ricordato le origini dell’iniziativa.

    Conclusa la cerimonia, è stata celebrata la Messa al campo presso l’Espace de Rencontre. Non poteva mancare la parentesi della solidarietà: il parroco don Perruchon ha annunciato che le offerte raccolte sarebbero state consegnate all’ANA per la colletta organizzata a favore dei terremotati dell’Emilia-Romagna. Sono stati raccolti 922 euro, ai quali si sono aggiunti 200 euro donati da un anonimo. Il presidente Bionaz ha dichiarato che questa somma confluirà nel conto aperto dalla Fondazione ANA Onlus pro terremotati. La giornata si è conclusa con un rancio nel segno dell’amicizia che, da anni, unisce le truppe da montagna dei due versanti delle Alpi.

    Alessandro Celi