ANA Latina, un grande coro

    0
    81

    Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme: è questa la passione che anima, da sempre, i cantori del Coro ANA di Latina, fin da quando risuonavano le melodie dei pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino. Erano giovani in una terra giovane: le loro radici venete fatte di tradizione alpina li portarono a fondare un unico coro alpino che nel 1993 divenne parte vitale della sezione ANA di Latina.

    Numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournèe internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania e Repubblica Ceca. Nel 2007 è stato invitato a partecipare al Festival Corale Mondiale “Singing World” di S. Pietroburgo, ripreso dalle principali emittenti televisive russe.

    In ogni occasione presenta il proprio originale repertorio, fondato, oltre che su brani della tradizione più classica, su nuove elaborazioni di musiche popolari e su composizioni originali. Nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al Torneo Internazionale di Musica, la cui fase finale si è svolta a Roma. Di particolare emozione i due concerti tenuti in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II: il primo nella sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile, trasmesso anche in diretta RAI.

    Il 3 novembre 2008 è stato ospite alla trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa nella puntata dedicata al 90° anniversario della fine della I Guerra Mondiale. Da oltre 15 anni, in autunno, organizza a Latina la Rassegna Corale Internazionale “Canti della Montagna”, di cui sono ospiti cori italiani e stranieri di altissimo livello. La direzione artistica è affidata a Roberto Stivali, con il quale il coro si è esibito in Italia e all’estero: ultima trasferta in terra catalana, a Lleida, dove ha riscosso un grandissimo successo con un concerto nel duomo antico e al Teatro Foment di Juneda, suscitando vere e proprie ovazioni. Il sito del coro è www.coroanalatina.it