News

Alpiniadi invernali, è iniziato il conto alla rovescia


  Argomento: Alpiniadi

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione della Alpiniadi invernali, la tre giorni con i Campionati italiani dell’Associazione nazionale Alpini che si svolgeranno in Valle del Biois (Agordino, Belluno) dall’8 all’11 marzo. L’evento sarà proposto dalla Sezione di Belluno dell’Ana in sinergia con i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino tutto e con la collaborazione delle diverse realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locali. Il tutto sotto il controllo e la verifica della Commissione sportiva e tecnica della nostra Associazione.

Sono attesi circa 1.500 atleti, più le famiglie al seguito e alcune delegazioni straniere aderenti all’Ifms (Federazione Internazionale dei Soldati della Montagna). Tra le squadra straniere, ha già perfezionato la propria adesione quella della Slovenia che sarà presente con una decina di atleti. Le Alpiniadi invernali prenderanno il via giovedì 8 marzo con la manifestazione di apertura che si svolgerà, a partire dalle 18, sulla piana di Falcade.

A dare il via ufficiale all’evento ci sarà il presidente nazionale dell’Ana, Corrado Perona. A impreziosire l’inizio delle Alpiniadi interverranno anche gli agordini che hanno vestito l’azzurro nello sci: Fulvio Scola, il fondista di Falcade che nella scorsa stagione ha conquistato il 5° posto nella Coppa del Mondo sprint, Magda Genuin, Angelo Genuin, Stelio Busin, Alfio Adami, Patrizio Deola, Maurizio Paolin, Bruna Serafini, Tullio Costa, Marcello De Dorigo, Mario Scardanzan, Cinzia Valt, Wilma Valt e Giuseppe De Biasio.

Le gare si svolgeranno dal 9 all’11 marzo: il 9 la gara di sci alpinismo in Valfredda, nei pressi del passo San Pellegrino, il 10 le gare di sci alpino a Falcade, l’11 le prove di sci di fondo in Valle di Garès (Canale d’Agordo).

Tutto sulle Alpiniadi »

  01/03/2012

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits