Articolo Alpino

Alpiniadi, che passione


  Argomento: Alpiniadi

Articolo di tipo Articolo  


Riunire in un unico fine settimana e in una sola sede tutti i Campionati Italiani dell’Associazione Nazionale Alpini. È questa l’idea che ha portato alla prima edizione delle “Alpiniadi invernali”, in programma dall’8 all’11 marzo a Falcade e nei limitrofi centri della Valle del Biois. Come ha ricordato il presidente Perona, Falcade “è terra di alpini, luogo della memoria, e paese tanto caro al capitano Arturo Andreoletti, alpino e alpinista di razza, socio fondatore e già presidente nazionale dell’ANA, uomo che, più di ogni altro, ha saputo prevedere le giuste coordinate di un cammino che ci ha portato a superare i novant’anni di storia associativa con una brillantezza che, forse, nemmeno lui aveva osato sperare”.

Nel territorio della provincia di Belluno si disputeranno tutte le gare delle discipline sportive, caratterizzanti la montagna e l’attività degli alpini, che fino ad ora si erano disputate nell’arco della stagione invernale: lo sci di fondo, lo sci alpinismo e lo sci alpino. Per la prima volta saranno ammessi alle competizioni, in via sperimentale, i soci aggregati che non abbiano compiuto il 41° anno di età. Parteciperanno con classifiche separate e i loro risultati non saranno conteggiati ai fini dei trofei nazionali, ma in tal modo sarà maggiormente saldato quel vincolo d’amicizia e quella condivisione di valori che hanno portato questi amici ad avvicinarsi alla vita associativa.

Il campionato ANA di sci di fondo si svolgerà sulla pista “Franco Manfroi” in Valle di Gares (Canale d’Agordo), località che fornisce garanzie di innevamento pressoché assolute. Le gare di slalom gigante si svolgeranno invece a Falcade, sulle piste “Panoramica” e “Laresèi”. Il tricolore di sci alpinismo, infine, verrà assegnato nell’impareggiabile scenario della Valfredda.

Alle Alpiniadi sono attesi 1.500 atleti e circa 2.000 persone al seguito; costituirà un momento di confronto agonistico e sarà anche l’opportunità per far conoscere l’Associazione e la montagna, elemento vitale del nostro Paese. La Valle del Biois è situata nel cuore delle Dolomiti bellunesi, dichiarate dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità. Quello che si sviluppa ai piedi del Gruppo del Focobon (3.054 metri) e della Catena dell’Auta (2.650 metri), tra le località di Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe, San Tomaso e Falcade, costituisce il versante veneto della ski area Trevalli, un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali con oltre 100 chilometri di piste e una rete di innevamento programmato tra le migliori d’Europa.

*

Questo il programma degli eventi principali:

  • Giovedì 8 marzo - ore 16: inaugurazione di una mostra intitolata ad Arturo Andreoletti, fondatore della nostra Associazione, nel Comune di Cencenìghe Agordino; ore 18: apertura dei Giochi con la sfilata dei partecipanti dalla piazza del Municipio di Falcade alla zona impianti sportivi.
  • Venerdì 9 marzo - ore 8.30: gara di sci alpinismo in località Valfredda con difficoltà adeguate ai nostri concorrenti.
  • Sabato 10 marzo - ore 9: gara di slalom su due piste che hanno ospitato prove di Coppa Europa e Campionati Italiani.
  • Domenica 11 marzo - ore 9: gara di sci da fondo nella suggestiva Valle di Gares. Seguirà, alle 18, la celebrazione della Messa e l’omaggio ai Caduti nella chiesa parrocchiale di Falcade.

Tra le manifestazioni collaterali, sabato 10 marzo alle 17,30 saranno resi gli onori ai Caduti con una cerimonia in contemporanea in tutti i Comuni della valle, alla presenza di un consigliere nazionale. Nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 la parte ricreativa della manifestazione sarà assicurata dalla proiezione di filmati a tema sportivo e dall’esibizione di cori popolari e gruppi folk locali con l’intento di riunire atleti e popolazione in un grande evento che, nell’arco di quattro giornate, animerà la Valle del Biois per un’autentica festa dello sport e dell’amicizia.

*

La manifestazione è stata possibile grazie all’impegno della Commissione sportiva e tecnica dell’Associazione, la Sezione ANA di Belluno, i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino e le numerose realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locali.

Tutte le informazioni sulle Alpiniadi possono essere consultate all’indirizzo www.ana.it/pagine/alpiniadi.dot

Per le prenotazioni alberghiere e per ulteriori informazioni rivolgersi al Consorzio Val Biois, tel. 0437-599068 e-mail: info@falcadedolomiti.it


COME ARRIVARE

  • Arrivando da sud: Autostrada Venezia-Belluno, uscita Belluno, poi si prosegue sulla statale 203 per Agordo. A Cencenighe si imbocca a sinistra la statale 346 per il Passo San Pellegrino che porta in pochi minuti a Falcade. Tempo di percorrenza da Venezia a Falcade: 2 ore.
  • Arrivando da nord e nord-ovest: Autostrada Verona-Bolzano, uscita Egna-Ora, poi si prosegue sulla statale 48 per Passo San Pellegrino-Falcade. Tempo di percorrenza Bolzano-Falcade: 1 ora e mezza.
  • In treno: Fino a Belluno, poi con pullman “Dolomiti Bus” (biglietteria: tel. 0437- 941237).
  • Aeroporti: Venezia (2 ore); Treviso (1 ora e mezzo).

LE GARE

Sci alpino-slalom

Pista Panoramica - Campionato Italiano quota di partenza 2.235 m - quota di arrivo 1.960 m - dislivello 270 m - lunghezza 1.400 m (36/40 porte) Pista Laresei - Master quota di partenza 2.220 m - quota di arrivo 1.920 m - dislivello 300 m – lunghezza 1.214 m (33/35 porte);

Sci alpinismo

Circuito Rifugio Flora Alpina - Valle di Monte Saline - Flora Alpina - Sas de la Palaza - Val di Forca - Forca Rossa Rifugio Flora Alpina quota partenza e arrivo 1.750 m - dislivello 3.025 m - lunghezza 16.000 m;

Sci di fondo

Centro Fondo Val Gares (Pista Franco Manfroi) 5 km: 2 giri da 2,5 km, pista da 2,5 km - dislivello 76 m 10 km: 2 giri da 5 km, pista da 5 km - dislivello 161 m 15 km: 3 giri da 5 km, pista da 5 km.

  25/01/2012

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits