Articolo Alpino

Alpini sempre!


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Giugno 2018 dell'Alpino


Il progetto delle “Borse di studio per il centenario dell’Ana, 1919-2019” coordinato dal professore Nicola Labanca è terminato con la pubblicazione in due volumi dei sei lavori realizzati tra il 2015 e il 2017 dai ricercatori universitari Ertola, Goddi e Masina a cura del professore Labanca.

Nel primo volume sono contenuti i tre saggi “I primi passi dell’Ana” (Ertola), “L’Ana nel ventennio fascista” (Ertola) e “L’Ana dal secondo dopoguerra ad oggi” (Masina). Il secondo volume tratta come primo tema “Il contributo della Protezione Civile Ana” (Masina), poi i “Cento anni di stampa alpina” (Goddi) e infine “La ricostituzione delle Truppe Alpine dopo la Seconda guerra mondiale” (Goddi). I volumi, presentati in occasione della conferenza stampa dell’Adunata nazionale a Trento, sono in vendita in tutte le librerie, l’editore è Unicopli, casa editrice universitaria di Milano.

L’anno prossimo verrà realizzato il terzo volume che raccoglierà la ricerca di Filippo Masina, vincitore dell’assegno di ricerca per il 2018. I tre volumi saranno raccolti in un cofanetto che verrà presentato, insieme al terzo volume, in occasione dell’Adunata a Milano del 2019. Un secolo di storia non ordinaria. Come scrive il direttore de L’Alpino don Bruno Fasani sul numero di maggio “per la prima volta, dopo cent’anni dalla nascita dell’Ana, una équipe di docenti universitari si è cimentata a raccontare la storia degli alpini. Un racconto dal rigoroso profilo scientifico, che non indulge alla retorica, né al già sentito.

Una pietra miliare nella vasta produzione che parla degli alpini e che tutti dovremo prenderci la briga di leggere per guardarci una volta tanto con gli occhi di non alpini”.


A cura di Nicola Labanca
STUDI STORICI PER IL CENTENARIO DELL’ANA “ALPINI SEMPRE!” VOL. 1 e 2
I volume pagg. 343 – euro 15
II volume pagg. 323 – euro 15
Unicopli editore, in tutte le librerie

Ai soci Ana è riservato il prezzo speciale di 12 euro a volume. Per gli ordini è possibile rivolgersi alla Sezione di appartenenza che potrà richiederli scrivendo a spedizioni@ana.it

  11/06/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits