Alpini che cantano: da Negrar…

    0
    72

    Il coro ANA “Coste Bianche” della sezione di Verona, nasce a Negrar nel 1975 da un gruppo di persone appassionate di canto corale e in collaborazione con il locale Gruppo alpini, con lo scopo di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare e tradizionale di ogni regione d’Italia. Nel corso di quasi 36 anni di attività ha visto succedersi tre direttori e dal 2003 è diretto dal maestro Damiano Ceschi, che ha studiato pianoforte, canto corale e composizione presso il conservatorio di Verona ed ha partecipato come pianista a concorsi nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi.

     

    Il coro è composto da trentacinque elementi provenienti da Negrar e dalle zone della Valpolicella; propone un repertorio di canti popolari e di montagna, oltre a canti natalizi e sacri.

    Ha cantato in molte località sia in Italia che all’estero, partecipando a concerti e rassegne di prestigio internazionale. Si è esibito a Roma, Ascoli, Massa, Lucca, Vicenza, Vittorio Veneto, Tirano, Zagabria, Budapest, Vienna ottenendo grande successo ed allacciando rapporti di amicizia con tutti i gruppi corali incontrati. Da ricordare con particolare emozione la partecipazione, nel 1992 e nel 1998, alle udienze in sala Nervi e Piazza San Pietro con il Santo Padre Giovanni Paolo II.

    Ogni anno il coro “Coste Bianche” organizza due manifestazioni: a maggio la rassegna di Negrar “Cante di Primavera”, e a novembre a Povegliano Veronese la rassegna di “San Martin”, con la presenza di cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Nel 2010 è uscito il terzo CD: “Si ve la voi cantar”.