Alpini alla Reas

    0
    59

    La Rassegna Esposizione Attrezzature di Sicurezza (Reas) è la fiera leader in Italia nel settore dell’emergenza e del primo soccorso. Grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali di settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli enti e le associazioni di volontariato, Reas ha conquistato la leadership nazionale degli eventi di settore e guarda all’internazionalizzazione come chiave di ulteriore crescita e sviluppo. 

     

    Sono stati oltre 23mila i volontari e gli operatori specializzati che, nella tre giorni di apertura, hanno affollato il Centro fiera di Montichiari (Brescia) a dimostrazione dell’alto gradimento per questo evento che consente di prendere contatto con le migliori realtà produttive e commerciali nell’ambito dell’emergenza e che, al tempo stesso, offre un ricco programma di sessioni dimostrative ed esercitazioni.

    Ma perché l’Ana prende parte a questa rassegna? Da diversi anni la nostra Associazione, con le componenti specialistiche della Protezione Civile, è invitata a partecipare a questo salone. L’Ente Fiera ci ha messo a disposizione in forma esclusiva e gratuita, un padiglione di circa 1.300 metri quadri dove vengono dispiegate le attrezzature delle varie specialità della nostra Protezione Civile.

    L’Ana accetta l’invito alla rassegna, dunque, per farsi conoscere nelle sue finalità e nei suoi valori e per coinvolgere le scuole, quest’anno numerose, in un’attività formativa di protezione civile. La consolidata competenza di Ettore Avietti, responsabile per l’Ana dell’allestimento e dell’organizzazione, permette di migliorare ogni anno la nostra offerta sia dal punto di vista delle attrezzature esposte sia riguardo al coinvolgimento dei visitatori.

    All’ingresso del padiglione dedicato all’Ana, c’erano le unità cinofile con diversi ausiliari da ricerca e soccorso; l’antincendio boschivo con l’esposizione di attrezzature e pannelli fotografici d’intervento; le trasmissioni radio con un automezzo predisposto per la specifica attività; la sanità con un’ambulanza completamente attrezzata; l’impianto di trattamento delle acque da utilizzare nei campi di accoglienza allestiti in aree dove non è possibile disporre di acqua potabile e, per la prima volta, la nostra specialità droni che ha incuriosito i tanti visitatori.

    Durante la Reas è stato distribuito anche materiale informativo sulla nostra Associazione e sono stati allestiti dei pannelli fotografici per illustrare le attività della Protezione Civile Ana. Ma la grande attrattiva è stata la parete d’arrampicata che ha richiamato un’ininterrotta (oltre 900 presenze!), rumorosa e divertita affluenza di grandi e piccoli.

    g.b.