All'8° Alpini la gara più dura dei Ca.Sta

0
150

E’ l’8° reggimento alpini il vincitore della gara dei plotoni, la più dura e tecnica di tutti i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine. Il reparto della Julia ha alzato il “Trofeo Buffa” battendo il 3° reggimento alpini e il 2° Alpini. L’ultima stremante prova della tre giorni di gara è stata la staffetta a coppie lungo un pendio di 113 metri di dislivello per una lunghezza complessiva di 500 metri. Gli alpini sono ricorsi alle ultime energie, dopo aver percorso in due giorni ben 50 chilometri per 2.000 metri di dislivello.

La premiazione è avvenuta a Sestriere nella piazza che proprio durante la cerimonia di chiusura è stata intitolata alla “Brigata Taurinense”. Prima di ammainare le 16 bandiere dei Paesi partecipanti i plotoni sono stati decretati i vincitori delle altre discipline.

Il Trofeo Medaglie d’Oro è stato vinto dal 4° reggimento alpini paracadutisti, mentre l’International Federation of Mountain Soldiers è andato sempre all’8° Alpini. Il trofeo Comando Truppe Alpine di sci alpino è stato vinto dalla svizzera Aline Danioth. L’Italia si è aggiudicata sia il Trofeo dell’Amicizia che quello CISM, davanti per pochissimi punti a Francia e Romania.

In mattinata, a San Sicario, appassionati e curiosi hanno potuto vedere in azione gli alpini del 3° reggimento in una simulazione di impiego operativo, con elicotteri, mezzi cingolati da neve, droni e mortai.