Al col. Sedia il comando del 9º Alpini

Argomento: Dalle Truppe Alpine

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Dicembre 2015 dell'Alpino

Il col. Antonio Sedia è il nuovo comandante del 9º Alpini; la cerimonia di cambio con il col. Iacobucci è stata celebrata alla caserma Pasquali, a L’Aquila, alla presenza del gen. B. Franco Federici, comandante della Taurinense e di numerose autorità civili e religiose.

Nel biennio di comando del col. Iacobucci il 9º è stato impegnato in numerose attività di addestramento in montagna, sul Gran Sasso, in Maiella e sul Velìno Sirente; ha continuato l’operazione “Strade Sicure” a Napoli, Torino, Terni e L’Aquila dove lo scorso maggio ha fornito supporto logistico alla manifestazione e all’allestimento della Cittadella militare, in occasione dell’Adunata nazionale. Il col. Iacobucci andrà allo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma, mentre per il col. Sedia si tratta di un ritorno nel capoluogo abruzzese, dove ha comandato il battaglione L’Aquila.

È stato sciolto il Vicenza In ottemperanza ai provvedimenti di revisione dello strumento militare, il 2º reggimento artiglieria terrestre Vicenza, guidato dal col. Daniele Loconzolo, è stato sciolto il 23 giugno scorso, dopo 106 anni di storia. La cerimonia è avvenuta a Trento nella caserma Pizzolato, alla presenza di autorità civili e militari.

Dal 1997 il Reggimento non era più inquadrato nelle Truppe Alpine. Nella sua storia gloriosa partecipò alla Campagna di Grecia, dove si guadagnò una Medaglia di Bronzo al V.M. e alla Campagna di Russia, dove fu insignito della massima onorificenza, la Medaglia d’Oro al V.M. La bandiera di guerra del reparto è ora conservata al Sacrario delle Bandiere al Vittoriano.

09/12/2015