Login
Ai CaSTA primeggiano gli alpini
Articolo di tipo Articolo pubblicato nel numero di Maggio 2003 dell'Alpino
L'appuntamento ai campionati sciistici delle truppe alpine (CaSTA) si è rivelato un ottimo momento per verificare la preparazione dei reparti alpini e un prezioso confronto con i reparti di truppe da montagna dei Paesi con i quali l'Italia partecipa a missioni multinazionali di pace.
Ai CaSTA svolti sulle nevi di Dobbiaco San Candido, in alta val Pusteria, hano partecipato, oltre all'Italia, reparti di montagna di Svizzera, Germania, Stati Uniti, Romania, Argentina, Ungheria e Spagna, oltre a una squadra della nostra Associazione guidata dal consigliere nazionale Attilio Martini, e composta da Loris Macor (sez. Udine) Michele Di Gallo (Cadore) e i bergamaschi G.Mauro Piantoni e Andrea Rossi. Per quanto riguarda gli alpini in armi, si sono piazzati ai primi posti in assoluto, dimostrando ancora una volta il loro affiatamento di reparto e la loro grande preparazione. La fama di truppe versatili, preparate e affidabili è stata ancora una volta confermata sul campo.Nelle foto: la squadra dell'ANA e un momento della gara dei plotoni, con gli alpini del 7º rgt., giunti al secondo posto, a soli tre punti dalla medaglia d'oro. Ci fa piacere segnalare che della pattuglia faceva parte anche l'alpino Daniele Losapio, che sta svolgendo il servizio militare come volontario in ferma annuale. Daniele è figlio del prof. Lucio Losapio, direttore dell'ospedale da campo ANA.Buon sangue non mente.
Redazione L'Alpino 01/04/2003
Effettua il login e lascia il tuo commento
Commenti 0
Le dirette dei Ca.S.T.A. 2012
Conclusi i Ca.Sta: vincono gli alpini paracadutisti
Inaugurati i Ca.Sta: mille atleti impegnati in Alta Val Pusteria
A San Candido la cerimonia di apertura dei Ca.STA
I Ca.STA in diretta su ana.it
Campionati Sciistici delle Truppe Alpine: 1000 atleti domani al via in Alta Val Pusteria
L'8° Alpini trionfa ai CaSTA in Alta Val Pusteria
La 59ª edizione dei Casta
Oltre 1000 atleti di 10 nazioni ai Ca.STA, in gara anche gli atleti dell'ANA
La 62ª edizione dei Ca.STA in Alta Val Pusteria
Ca.STA, un severo banco di prova
I Ca.STA dal 30 gennaio al 3 febbraio
I Ca.STA in Alta Val Pusteria: diretta su ana.it, in radio e in tv
Ca.STA: palestra estrema di spirito alpino
CaSTA: un banco di prova che esalta gli alpini
CaSta, severo banco di prova per gli alpini
Campionati sciistici: ancora gli alpini su tutti
CaSTA: alpini promossi a pieni voti
I CaSTA nell'Anno Internazionale delle Montagne
2002/2012 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini ® P.IVA/C.F. 02193630155 L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. È vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato FAQ - Privacy - Credits