Afghanistan Kabul: ricostruita una scuola donati arredi a un ospedale pediatrico

    0
    47

    Inaugurata nei pressi di Kabul una nuova scuola, realizzata grazie al contingente italiano in Afghanistan. Alla cerimonia hanno presenziato il governatore di Kabul, Said Hussain Angari, l’ambasciatore d’Italia in Afghanistan, Ettore Francesco Sequi ed il comandante del contingente italiano, colonnello Francesco Figliuolo.

    L’intervento di completa ristrutturazione/edificazione è stato portato a termine da maestranze locali sotto la costante direzione degli specialisti del Genio dell’Esercito e grazie alle numerose donazioni che il 1º reggimento artiglieria da montagna ha raccolto in Patria, fra le quali quelle di un istituto di credito di Fossano città in cui il reggimento è di stanza e i gruppi ANA del territorio. Sono state costruite dieci aule, è stato riattivato un pozzo, ripristinata la rete di scarico delle acque e bonificato un ex bunker trasformato in discarica. La scuola ospita circa 1.500 studenti.

    Il progetto di ricostruzione ha detto il governatore di Kabul durante la cerimonia è un'altra testimonianza concreta di quanto l’Italia sta facendo per aiutare l’Afghanistan a voltare pagina . Un’altra testimonianza dell’impegno nei confronti della popolazione è stata data dalla consegna dell’arredamento completo per 40 posti letto al centro pediatrico di riabilitazione di Kabul.

    Il ministro della Giustizia afgano ha ringraziato i nostri soldati e rimarcato l’impegno e la sensibilità del Contingente italiano nell’attenzione verso i minori, in particolare gli alpini del 1º Reggimento artiglieria da montagna, promotori della raccolta degli arredi, donati dall’ospedale di Aqui Terme e dai centri della Caritas di Aqui e di Asti, trasportati a Kabul dagli aerei della nostra Aeronautica militare.