News

Adunata: gli appuntamenti di venerdì 9 maggio


  Argomento: Pordenone 2014

#alpiniadunata2014

ALZABANDIERA - L’87ª Adunata nazionale si aprirà ufficialmente domani 9 maggio con la cerimonia dell’alzabandiera in piazza XX Settembre, seguita dall’omaggio ai Caduti con la deposizione della corona al monumento in piazza Ellero dei Mille. Alle cerimonia parteciperà il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero e i vertici dell’Associazione con le autorità territoriali: il sindaco Claudio Pedrotti e il presidente della Provincia Alessandro Ciriani.

SFILA LA BANDIERA DI GUERRA - Venerdì 9 maggio alle 18,30 sfilerà la Bandiera di guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna scortata dal comandante col. Flavio Lauri. Il 3° reggimento della “Julia” è di stanza a Tolmezzo, dove hanno sede la 13ª batteria e la 69ª compagnia dell’8° reggimento alpini. La Bandiera di guerra del 3° artiglieria da montagna è decorata di due Medaglie d’Oro al Valor Militare, attribuite allo stendardo del reggimento in seguito alle vicende belliche del fronte greco-albanese e di quello russo. Si fregia inoltre della medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito per i fatti connessi al sisma del Friuli e della medaglia di Bronzo al V.M. conquistata dal gruppo Belluno nella Campagna di Etiopia ed Eritrea (1935-1937).

LA CITTADELLA ALPINA - Domani alle ore 11 verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini al Parco Galvani di Pordenone e rimarrà aperta al pubblico fino all’11 maggio. In mostra mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito. Tra le numerose attività anche quelle legate alla montagna con un’esposizione curata dal Centro Addestramento Alpino di Aosta, i cui istruttori di alpinismo proporranno ai più giovani un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista artificiale da sci di fondo. Nello stand del Meteomont, il servizio meteo delle Truppe alpine, un nucleo di specialisti illustrerà i sistemi di previsione. Nello spazio si potrà anche ammirare la bomba della seconda guerra mondiale di 4000 libbre, soprannominata “Old Lady”, disinnescata dagli artificieri dell’Esercito pochi giorni fa all’aeroporto militare Dal Molin di Vicenza.

VISITE GUIDATE ALLE CANTINE DEL FVG- È stata realizzata una scontistica pari al 10% a favore dei soci Ana e famiglie per l’acquisto della carta turistica regionale FVG Card e in stretta collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia è stato ideato un calendario di visite guidate e degustazioni, gratuite con FVG Card, in numerose cantine che dal 9 all’11 maggio hanno aderito all’iniziativa. Per maggiori informazioni, si rimanda allo speciale dedicato nel portale turistico regionale, dove è possibile scaricare comodamente il calendario delle visite.

CARTOLINE ADUNATA E ANNULLO POSTALE – Da domani sarà possibile acquistare le cartoline ufficiali dell’Adunata presso l’ufficio distaccato di Poste Italiane alla “Casa del Mutilato” in piazza XX Settembre 6, con il seguente orario: 9 e 10 maggio, ore 9.30-16.30; 11 maggio, ore 9.30-14.30. Sono previsti altri due punti di distribuzione, alla stazione ferroviaria e presso la sede della Provincia di Pordenone, in Corso Garibaldi. Le cartoline disponibili saranno cinque; ogni giorno sarà emesso un annullo speciale, rappresentante il logo dell’Adunata, con forma geometrica diversificata: tondo il primo giorno, ovale il secondo, quadrato il terzo giorno.

TRENO DELLA MEMORIA – Turismo FVG in collaborazione con la Proloco Fogliano-Redipuglia ha inserito venerdì 9 maggio un’edizione speciale del Treno delle Memoria pensata ad hoc per chi sarà presente in regione per l’Adunata, con sconti riservate ad alpini e gruppi. Un viaggio nella storia che partirà da Redipuglia e raggiungerà la località di Caporetto, seguendo la Ferrovia Meridionale a bordo di una locomotiva a vapore sulla storica tratta "Redipuglia Most na Sočì (Santa Lucia)", con rievocatori nelle uniformi d'epoca degli eserciti schierati in lotta durante la Grande Guerra, di cui quest’anno in Friuli Venezia Giulia ricorre il Centenario. Sullo stesso tema è stata inoltre allestita al Museo di Storia Naturale di Pordenone una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Comune dal titolo “Viaggio nella Memoria”, visitabile fino al 1 giugno.

  08/05/2014

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits