Adunata di Asti 2016: concorso per la medaglia e il manifesto

0
65

In occasione dell’89ª Adunata nazionale del 13, 14 e 15 maggio 2016 ad Asti, l’Ana bandisce un concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale.

I progetti, oltre che la caratteristica dell’originalità, dovranno avere i seguenti requisiti:

Medaglia commemorativa della 89ª Adunata: su una facciata devono apparire il logo dell’ANA e lo stemma della città di Asti con la data dell’Adunata (13-14-15 maggio 2016), mentre sull’altra facciata uno o più elementi significativi degli alpini, di Asti e nel bordo la scritta “89ª Adunata Nazionale Alpini” (con eventualmente il nome di Asti qualora non compaia sull’altra facciata).

Manifesto ufficiale della 89ª Adunata: devono risultare le seguenti scritte “Associazione Nazionale Alpini – 89ª Adunata Nazionale Asti 13-14-15 maggio 2016”. Dovranno inoltre trovare rilievo il logo dell’ANA e una sintesi grafico-pittorica di elementi significativi caratterizzanti gli alpini e la città di Asti, nonché della Provincia di Asti e della Regione Piemonte.

Il concorso è aperto a tutti e non prevede alcuna quota di iscrizione; per i minorenni la domanda dovrà essere controfirmata da almeno uno degli esercenti la potestà genitoriale. Gli elaborati realizzati con qualsiasi tecnica artistica, dovranno essere presentati, oltre che in originale su cartoncino (35 cm di base e 50 cm di altezza per il manifesto e 10 cm di diametro per la medaglia), anche su supporto elettronico. Le opere dovranno pervenire alla Sede Nazionale dell’ANA, in via Marsala 9, 20121 Milano, entro il 20 giugno 2015, corredate da una breve relazione illustrativa sullo studio e sullo sviluppo del progetto grafico (massimo 20 righe), completa di indicazioni tecniche.

Gli elaborati saranno selezionati da un’apposita commissione e saranno valutati dal Consiglio Direttivo Nazionale, che decreterà insindacabilmente i due vincitori, riservandosi di richiedere all’autore di apportare le eventuali variazioni grafiche ritenute necessarie. Agli autori dei due elaborati prescelti, a giudizio insindacabile del Cdn, saranno riconosciuti rispettivamente e a titolo di rimborso, 1.000 euro per il bozzetto della medaglia e 1.000 euro per il bozzetto del manifesto.

Il bando del concorso »