ADAMELLO 1963-2013

    0
    96
    Era doveroso per la sezione ANA Vallecamonica ricordare i 50 anni dei pellegrinaggi in Adamello con un programma che evidenziasse il legame che unisce gli alpini all’Adamello, le cui cime raccontano gli atti di eroismo e la quotidianità vissuti da migliaia di nostri giovani negli anni della Guerra Bianca. Tra le varie iniziative che hanno coinvolto il territorio valligiano e in particolare il comune di Temù, culla del pellegrinaggio, c’è questa pubblicazione, sintesi e memoria di incontri tra “veci” e “bocia”, di emozioni vissute da chi ritornava su quei campi di battaglia, di dolore per un amico perduto, di orgoglio per il dovere compiuto. Il libro ripercorre, anno dopo anno, la storia del pellegrinaggio, col passare degli anni divenuto manifestazione nazionale. La documentazione agli atti del gruppo di Temù dice che il 1° raduno-pellegrinaggio si ebbe nel 1963, ma già molti anni prima il Tonale e l’Adamello erano meta di tante penne nere. Il numero de “L’Alpino” del maggio 1924, in un box in prima pagina intitolava: “Adamello! Quest’anno tutti in Adamello!”. Era un invito a partecipare al Convegno che si sarebbe tenuto quell’anno dal 23 agosto al 2 settembre a Ponte di Legno.

    Lo stesso giornale riporta un ampio articolo sull’avvenimento: “…in fraternità d’animo con gli alpinisti del Club Alpino Italiano in Adamello, luogo non scelto a caso ma perché testimone solenne e solitario di gesta sublimi, quello in cui sono sepolti, sotto la valanga o sotto le nevi, i compagni caduti in faccia al nemico, e ogni balza, ogni cima, ogni valle canta all’animo un ricordo; sono i silenzi interminabili, gli immacolati candori delle Alpi che avvolgono della loro poesia e della loro luce i reduci vecchi e nuovi, coloro che compirono ieri le gesta, coloro che le compiranno, se sia necessario, domani”. Questi i motivi che hanno reso sempre più frequenti i raduni e sempre più consistente la partecipazione. Questo bel volume contribuisce a conservare quei ricordi e a lasciare traccia di un percorso che gli alpini continueranno nel tempo. (Nicola Stivala)

    ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZ. VALLECAMONICA, A CURA DI NICOLA STIVALA, Introduzione di Luciano Viazzi

    ADAMELLO 1963-2013 – 50 anni di memoria e di fratellanza

    Pagg. 239 – euro 23 comprese spese di spedizione da versare sul c/c 10982 IBAN: IT39K0324454160000000010982 UBI Banca di Vallecamonica – Sede di Breno Per l’acquisto e informazioni rivolgersi alla sezione ANA Vallecamonica tel. 0364-321783 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 il giovedì anche dalle 17 alle 18. e-mail: vallecamonica@ana.it