A ottobre l’incontro dei Gruppi Giovani a Costalovara

Argomento: Giovani

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Ottobre 2011 dell'Alpino

I prossimi 29 e 30 ottobre il soggiorno alpino A.N.A. di Costalovara (Bolzano) sarà sede del raduno dei componenti dei gruppi e delle commissioni giovani dei 4 raggruppamenti, che vi converranno per un confronto di esperienze sull’attività svolta nelle rispettive zone.

La Commissione Nazionale Giovani, composta dai consiglieri nazionali Roberto Bertuol (presidente), Mariano Spreafico e Luigi Cailotto, insieme ai Coordinatori Giovani dei 4 raggruppamenti (Mauro Buttigliero, Alberto Giudici, Alain Bedori e Marco Scaperrotta) ha individuato nella splendida e funzionale struttura di Costalovara, appena rinnovata, la sede ideale per questo primo convegno nazionale di formazione e di studio dedicato al sempre più importante impegno associativo dei giovani dell’ANA.

Sono dunque in programma due giorni di intenso impegno, nei quali i responsabili di ogni livello dei Gruppi e delle Commissioni Giovani di tutta Italia, avranno l’occasione di stare insieme ed avere non solo l’opportunità di aggiornarsi ed accrescere le loro conoscenze sui meccanismi di funzionamento e sui futuri progetti dell’Associazione, ma, soprattutto, di discutere sul ruolo dei giovani associati nella evoluzione costante dell’ANA e nel successo delle sue attività, in particolare le manifestazioni locali e nazionali, la Protezione civile, lo sport, la cultura della memoria e il contatto con gli studenti delle scuole ed i giovani alpini in armi.

Ha assicurato la sua presenza anche il presidente nazionale Corrado Perona, accogliendo con entusiasmo l’invito a incontrare i nostri ragazzi.

Questo il programma (il programma dell’incontro è da ritenersi indicativo e potrà subire delle modifiche):

Sabato 29 ottobre 2011

• Ore 9 registrazione dei partecipanti (possibilmente i giovani con maglietta verde …1919…);
  • ore 10 alzabandiera;
  • ore 10.15 intervento di apertura del Presidente della Commissione Nazionale giovani;
  • ore 10.30 intervento delle Truppe alpine (col. M. Plasso);
  • ore 11 intervento della Protezione Civile Nazionale;
  • ore 11.20 intervento della Commissione sportiva Nazionale;
  • ore 11.45 interventi dei responsabili del 1° raggruppamento;
  • ore 12 interventi dei responsabili del 2° raggruppamento;
  • ore 12.15 interventi dei responsabili del 3° raggruppamento;
  • ore 12.30 interventi dei responsabili del 4° raggruppamento;
  • ore 12.45 intervento del Presidente della Commissione Nazionale giovani;
  • ore 13 Pranzo;
  • ore 15 intervento rappresentante nazionale del Centro Studi;
  • ore 15.15 intervento del Presidente Nazionale ANA Corrado Perona;
  • ore 16 dibattito e proposte;
  • ore 17.30 fine lavori, ammainabandiera.

Domenica 30 ottobre 2011

• Ore 7.30 attività ginnica nel parco della struttura (facoltativa);
  • ore 9 alzabandiera;
  • ore 9.15 intervento di apertura del Presidente della Commissione Nazionale giovani;
  • ore 9.30 dibattito sugli argomenti trattati;
  • ore 10 creazione di gruppi di lavoro;
  • ore 12 relazione del Presidente sez. di Bolzano sull’adunata Nazionale 2012;
  • ore 12.30 pranzo e saluti finali.

Il soggiorno alpino di Costalovara »

Sull'Ortigara.

26/09/2011