A ottobre il raduno del gruppo Conegliano

0
161

Il 27 e 28 ottobre Conegliano e Orsago ospiteranno il 3° Raduno del “Gruppo Conegliano” in concomitanza con il 70° anniversario della morte della M.O.V.M. Giovanni Bortolotto di cui si fregia il vessillo della Sezione guidata da Giuseppe Benedetti. Nell’occasione sarà presentato il libro “Giovanni Bortolotto, eroe mai dimenticato, vicende storiche del Gruppo Art. da Mont. Conegliano da Argos al rientro dal fronte russo”, e sarà inaugurata presso il museo degli Alpini, una mostra sull’ARMIR dal titolo “70 anni fa, una pagina della nostra storia”.

 

Le celebrazioni di domenica 28 ottobre, che avranno luogo ad Orsago – il paese dove Giovanni trascorse buona parte della sua vita – prevedono la presenza della 13ª batteria del gruppo Conegliano e della fanfara della brigata Julia. Giovanni Bortolotto, nato l’11 aprile 1918, venne arruolato a fine marzo del 1939 con assegnazione al “gruppo Conegliano” del 3° da Montagna. Venne prima inviato in Albania, meritandosi una Croce di Guerra al Valore Militare. Si distinse poi – promosso sergente – durante la Campagna di Russia, dove cadde il 30 dicembre 1942, dirigendo e poi, benchè ferito, sostituendo i serventi, e alla sua memoria venne conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Questa la motivazione della M.O.V.M. a Bortolotto: “Capo pezzo di leggendario valore già distintosi sul fronte greco, durante un sanguinoso combattimento contro preponderanti forze avversarie era esempio superbo di sprezzo del pericolo e senso del dovere. Benché ferito ad un braccio sostituiva il puntatore caduto e nonostante il martellante fuoco avversario, che stroncava altri due serventi, falciava dapprima col fuoco il nemico incalzante e poi contrassaltava con bombe a mano riuscendo a respingerlo. Riprendeva in seguito il tiro benché esausto per il sangue perduto, fino a quando nuovamente colpito si abbatteva sul suo cannone. Russia, 30 dicembre 1942″.

Maggiori dettagli sul programma dell’adunata sezionale si possono avere visitando il sito www.anaconegliano.it