Articolo Alpino

A Gino l’orologio degli Alpini


  Argomento: Servizi ANA

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Marzo 2015 dell'Alpino


È il tenente medico Luigi (Gino) Tassi della sezione ANA di Piacenza il vincitore di questo mese. È stata premiata l’alpinità, ma soprattutto un’intera lunghissima vita che ha visto Gino attraversare, come Alpino e come medico, uno dei periodi più drammatici della storia d’Europa.

Gino Tassi nato a Breno (Brescia) il 30 gennaio 1915, ha da poco compiuto i 100 anni, ma ne dimostra venti di meno! Ha frequentato la Scuola Allievi Ufficiali medici a Firenze, poi in forza a Cuneo e infine con i compagni sul fronte russo, dove ha vissuto l’interminabile ritirata seguita da quattro anni di prigionia tra Krinovaja e il campo di Oranki. Il premio mensile all’alpinità continua!

Fate le segnalazioni di Alpini meritevoli di diventare “l’Alpino del mese”, telefonando al numero 393/72882882 e descrivendo la storia dell’Alpino che vorreste vedere premiato. Potete anche scrivere sul profilo Facebook dell’Orologio degli Alpini e aggiungere delle immagini, oppure via e-mail a ordini@orologiodeglialpini.it o anche via fax al nr. 039/2021554. Ogni mese CIMA 11, fornitore ufficiale dell’ANA, sceglierà un Alpino tra i vari segnalati e lo premierà con l’Orologio degli Alpini. 

Ricordiamo che l’Orologio originale dell’Associazione è esclusivamente quello distribuito da CIMA 11 e riporta sulla cassa, l’ologramma dell’ANA. Lo potete visionare e ordinare sul sito www.orologiodeglialpini.it

  09/03/2015

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits