A Conegliano le fanfare annunciano l’Adunata del Piave

0
126

#alpiniadunata2017

Una giornata emozionante, sull’onda della musica che sa aggregare le persone, suscitando pace ed armonia. Conegliano, sabato 22 aprile, è stata invasa da centinaia di musicisti e migliaia di spettatori giunti per assistere ad un evento speciale, che ha visto protagonista la Fanfara Congedati della Brigata Alpina Cadore, una formazione eccezionale composta da oltre 80 elementi diretti dall’energico maestro Domenico Vello (acrobatici i suoi salti sul palco!). L’inaugurazione dell’evento che rientra nel calendario di “Aspettando l’Adunata del Piave”, è stato inaugurato alle 17.30 da una sfilata che ha portato i musicisti dalla stazione ferroviaria a piazza Cima, dove hanno dato vita ad un applauditissimo carosello. 

 

Quindi alle 21 concertone in teatro Accademia, esaurito fino all’ultima poltrona (800 posti). La serata è stata coordinata da Nicola Stefani, speaker ufficiale dell’Adunata ed i brani presentati in modo accattivante da Alfredo Conti. Il concerto della Brigata Cadore è stato preceduto da una sorpresa: l’esecuzione del brano “Alpini oggi” del coneglianese Claudio Comuzzi, partecipante al concorso nazionale “Una canzone per l’Adunata”.

In prima fila i presidenti delle Sezioni ANA che organizzano l’Adunata: Giuseppe Benedetti per Conegliano, Raffaele Panno Treviso, Francesco Introvigne Vittorio Veneto, Lino Bello vice di Valdobbiadene, accanto ai sindaci Floriano Zambon primo Cittadino di Conegliano, Mario Collet Follina, Piera Cescon Vazzola, Mario Cappellotto Gaiarine, Alessandro Bonet Godega. Tra i presenti due massime autorità dell’ANA: il generale Renato Genovese e Michele Dal Paos, entrambi consiglieri nazionali. E mentre all’interno del teatro i musicisti si esibivano in repertori diversissimi (dalle tradizionali marce militari alla musica pop) all’esterno, per le vie e piazze di Conegliano hanno ricevuto i meritati applausi anche le altre formazioni, portavoci delle quattro Sezioni ANA: la Fanfara Apina della sezione di Conegliano, il Corpo Bandistico parrocchiale e le Majorettes di Maser per Treviso, il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia 1827 per Valdobbiadene e il Corpo Bandistico di Cappella Maggiore per Vittorio Veneto.

Al termine un suggestivo inno di Mameli suonato all’unisono sulla gremitissima Scalinata degli Alpini con tanti spettatori giovani, incuriositi dall’insolita superformazione musicale.

L’evento è stato sostenuto dal COA, Comitato Organizzatore Adunata, con il patrocinio dell’ANA nazionale, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Conegliano. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti ANA pro terremotati del Centro Italia.

Il maresciallo Fiorello De Poloni con il presidente ANA di Conegliano Giuseppe Benedetti.