Adunata a Milano: prenotazioni on line dal 15 ottobre

Il Comitato Organizzatore Adunata di Milano e gli enti locali – Comune, Città Metropolitata e Regione, sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dell’Adunata degli alpini che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 maggio 2019 e in particolare per completare la scelta delle aree più idonee per l’accoglienza, considerate le complessità di una realtà metropolitana.
Come obiettivo il COA ha previsto il 15 ottobre quale data dell’apertura delle prenotazioni online per la richiesta di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, eventi per cori e fanfare. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.milano2019.it
Per tutte le informazioni sull’Adunata da inizio ottobre sarà aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano.»»

Al 9° Alpini la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito

Il 9° Alpini è stato insignito della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito. Ad appuntare la prestigiosa onorificenza sulla Bandiera del reggimento è stato il vice comandante delle Truppe Alpine, gen. D. Marcello Bellacicco.
La cerimonia è avvenuta sul piazzale della storica Basilica di Collemaggio, simbolo della città capoluogo abruzzese, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città di L’Aquila e dei territori limitrofi, tra migliaia di alpini presenti nel capoluogo abruzzese in occasione del Raduno del Battaglione L’Aquila.»»

Agli alpini il controllo della zona rossa del Ponte Morandi

Da metà settembre gli alpini della Taurinense presidiano la “zona rossa”, circoscritta dopo crollo di ponte Morandi, assumendo il controllo dei varchi d’accesso all’area ritenuta a rischio per ulteriori cedimenti. Tale misura si è resa necessaria per incrementare ulteriormente la sicurezza della popolazione, quanto per assicurare un presidio continuo e costante contro possibili odiosi episodi di sciacallaggio. Inoltre, l’intervento delle Forze Armate consentirà di liberare il personale delle Forze di Polizia, per consentirgli di riprendere le consuete attività istituzionali di prevenzione e contrasto della criminalità cittadina.»»

“100 anni di memoria” con gli alpini al Forte di Montecchio

Il 29 settembre le Sezioni Ana di Colico, Como, Lecco e Valtellinese, organizzano una cerimonia per il centenario della fine della Grande Guerra al Forte militare di Montecchio (Colico, Lecco), uno dei manufatti della Prima Guerra Mondiale meglio conservati in Europa.»»

"Festa alpina per i milanesi" al Parco Sempione

Il nuovo appuntamento con gli alpini milanesi è per sabato 29 e domenica 30 settembre quando nel Parco Sempione di Milano - Viale Malta, angolo viale Cervantes nei pressi dell’Arco della Pace - si terrà l’edizione autunnale della “Festa alpina per i milanesi”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano.
La Festa alpina è un’occasione per un bel momento di cordialità e per l’opportunità di avvicinare e conoscere gli Alpini e la Sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini in preparazione all'Adunata del Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini che si terrà a Milano nel maggio del prossimo anno.»»

Il 1º Raggruppamento a Vercelli

Il raduno del 1° Raggruppamento (Sezioni del Piemonte, Liguria e Francia) si terrà il 12, 13 e 14 ottobre 2018 a Vercelli, con un’anticipazione il 6 ottobre. Maggiori info su www.anavercelli.it

L'opuscolo con tutte le informazioni »»»

I 90 anni della Gran Bretagna

Dal 19 al 21 ottobre 2018 la Sezione Gran Bretagna, la più “vecia” tra quelle all’estero, celebrerà il 90º anniversario di fondazione.»»

Celebrazione del centenario della fine della Grande Guerra il 3 novembre

Il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera ai Presidenti sezionali per informarli sulla cerimonia del prossimo 3 novembre alle ore 19, presso i monumenti ai Caduti siti nelle municipalità di tutti i Gruppi Ana, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra.

Leggi la lettera »»»

L' ALPINO ON LINE
Settembre

Adunata 2019