Mastertent

La 2ª edizione delle Alpiniadi in Veneto: quattro giorni di festa e sport per il territorio di Bassano

La 2ª edizione delle Alpiniadi estive sarà disputata dal 7 al 10 giugno nel territorio della Sezione di Bassano del Grappa. Gli atleti si confronteranno in 4 discipline: il duathlon a Enego l’8 giugno (proposto per la prima volta con l’accoppiata mountain bike e tiro con carabina), la marcia di regolarità a Possagno il 9 giugno, la corsa in montagna individuale a Bassano (l’8 giugno) e quella a staffetta, a Breganze il 10 giugno.
Fitto e ricco di appuntamenti collaterali il programma che prenderà avvio con la cerimonia di apertura a Bassano del Grappa il 7 giugno alle ore 17.»»

Concorso per il manifesto e la medaglia della 92ª Adunata a Milano

L’Associazione Nazionale Alpini indice il concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 92ª Adunata nazionale che si svolgerà a Milano il 10, 11 e 12 maggio 2019.
Il concorso è aperto a tutti e non prevede alcuna quota di iscrizione. A ciascuno degli autori dei due migliori elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale Ana saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2018.»»

“Un grazie a chi ha lavorato dietro le quinte. Senza di voi quest’adunata non si sarebbe fatta”

“Grazie a tutti!”. All’indomani della grande sfilata, che ha chiuso la 91ª Adunata nazionale degli Alpini, il più grande ringraziamento va a tutti quei volontari e collaboratori che silenziosamente hanno permesso tutto ciò, regalando alle migliaia di alpini arrivati, alla città di Trento e a tutto il Trentino un evento memorabile, che rimarrà nella storia e nel cuore di tantissime persone. Il presidente del COA Renato Genovese questa mattina nella sede del Comitato, in viale Olivetti 9, ha voluto ringraziare tutti quanti, esprimendo l’immensa gratitudine verso tutti coloro che non si sono mai tirati indietro, neanche nei momenti più difficili, per garantire la buona riuscita di una manifestazione che è stata straordinaria.»»

Le immagini della sfilata alla 91ª Adunata nazionale a Trento

Festa alpina per i milanesi al Parco Sempione

Sabato 26 e domenica 27 maggio al Parco Sempione di Milano (Viale Malta, angolo viale Cervantes), nei pressi dell’Arco della Pace, si terrà l’edizione autunnale della “Festa alpina per i milanesi”, un'occasione per un bel momento di cordialità e per l’opportunità di avvicinare e conoscere gli alpini e la Sezione milanese dell’Ana, in preparazione all’Adunata del Centenario che si terrà a Milano nel maggio del prossimo anno.»»

Entro il 30 giugno le segnalazioni per l’Alpino dell’anno

Il prossimo 7 ottobre ad Albenga (Savona) verrà consegnato il premio “Alpino dell’Anno”. La Sezione di Savona intende premiare un alpino in congedo e uno in armi che, nel corso del 2017 o negli anni precedenti, si siano distinti per un’azione morale, eroica o di umana solidarietà degna di menzione.»»

"Accumoli in marcia", gara podistica il 3 giugno

La Sezione di Roma sta svolgendo una serie di attività a favore della comunità di Accomoli, in collaborazione con il sindaco Stefano Petrucci e le diverse Associazioni che si sono formate dopo il sisma del 2016. Tra le varie attività c'è anche la gara podistica che si terrà ad Accumoli il 3 giugno, in collaborazione con la vicina Sezione Abruzzi.
»»

Il 90° del gruppo di Galliate

Il 9 e 10 giugno il gruppo alpini di Galliate celebrerà il 90° anniversario di fondazione. La manifestazione aprirà il 5 giugno con l’inaugurazione della mostra nelle sale del Castello. La sera di sabato 9 è in programma il concerto del Coro Ana Milano nella chiesa parrocchiale (ingresso gratuito) e verrà presentato il libro “Alpini a Galliate”. Domenica 10 sfilata e cerimonie ufficiali.»»

L' ALPINO ON LINE