5x1000 all'ANA Login
Associazione Nazionale Alpini Associazione Nazionale Alpini
Ana.it

Terremoto in Centro Italia: il presidente Favero scrive alle Sezioni

Il presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera ai presidenti delle Sezioni in cui viene fatto il punto sulle attività dell'Associazione dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia nelle scorse ore.

Per il soccorso alla popolazione, in seguito al sisma che ha sconvolto alcuni paesi del Centro Italia, l'Associazione Nazionale Alpini ha messo a disposizione la propria Colonna Mobile che, però, le autorità preposte hanno finora ritenuto di non utilizzare.
Per quanto attiene ad interventi del dopo terremoto, l'Associazione sicuramente farà la propria parte come d'altro conto ha sempre fatto in precedenti analoghe circostanze. Pertanto prego tutti Voi di non intraprendere iniziative singole, al fine di concentrare le risorse che si renderanno disponibili per un intervento che sarà individuato con il concorso delle Autorità e delle Sezioni interessate, tra quelli segnalati.

Il Presidente Nazionale
Sebastiano Favero
»»

Raccolta fondi della Sezione Abruzzi

Con una nota alle Sezioni e Gruppi il presidente nazionale Sebastiano Favero avvisa che è stata recapitata in alcune caselle e-mail Ana una lettera della Sezione Abruzzi che sensibilizza sulla raccolta di fondi per i terremotati: "Detta mail E' UNA INIZIATIVA DELLA SEZIONE ANA ABRUZZI RIVOLTA AI SOCI DI QUELLA SOLA SEZIONE. Le altre Sezioni sono pregate di NON TENERLA IN CONSIDERAZIONE".

Sebastiano Favero - Presidente ANA»»

Il soccorso dei volontari Ana nei paesi terremotati

Continua purtroppo a salire i bilancio delle vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia. Per tutta la notte si sono registrate centinaia di scosse, la più forte delle quali è stata di magnitudo 5.3 della scala Richter, avvertita nella zona di Norcia.
Stanno continuano gli interventi dei volontari Ana delle squadre alpinistiche e di quelle cinofile di Verona, Bergamo e abruzzesi, mentre le squadre di ricognizione hanno terminato le operazioni e stanno rientrando. I volontari della Protezione Civile Ana stanno portando i soccorsi alla popolazione nei paesi colpiti con la Colonna mobile Regione Emilia Romagna e con la Colonna mobile dell’Abruzzo, mentre i volontari Ana del Veneto che nelle prime ore di ieri erano stati allertati, sono rientrati alla base, in attesa del via libera del Dipartimento nazionale che sta coordinando i soccorsi e che in una nota mette in evidenzia quanto sia compromessa la viabilità secondaria.»»

La Protezione Civile Ana in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto

Il violento terremoto che alle 3.36 di questa notte ha colpito la zona tra il Lazio e le Marche, ha interessato principalmente i comuni di Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto, provocando distruzione, morti e feriti.
Dalle prime ore successive alla scossa la Protezione Civile Ana, su richiesta del Dipartimento nazionale, è impegnata con alcune squadre di ricognizione, le squadre alpinistiche e le unità cinofile per la ricerca di dispersi sotto le macerie. La situazione è in rapida evoluzione e si prevede in serata l’arrivo in zona di altri volontari Ana per allestire i primi campi d’accoglienza.»»

Pellegrinaggio al Pasubio il 3 e 4 settembre

Il 3 e 4 settembre la Sezione di Vicenza organizza l’annuale pellegrinaggio sul Monte Pasubio in ricordo degli avvenimenti bellici della Grande Guerra.»»

A Paluzza il 45° Campionato Ana di corsa in montagna individuale

La 45ª edizione del Campionato Ana di corsa in montagna individuale si svolgerà a Paluzza il 17 e 18 settembre, organizzata dalla sezione Carnica e dal gruppo di Paluzza.»»

Concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto” 2016-2017

Dopo il successo dello scorso anno, a ottobre riapriranno le iscrizioni per partecipare al concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto” indetto dall’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Ministero della Difesa. Il progetto invita docenti e studenti ad esplorare il tema della Prima Guerra Mondiale attraverso l’adozione di un Monumento ai Caduti presente sul loro territorio. »»

Il nuovo Regolamento nazionale Ana

E’ disponibile il Regolamento nazionale, modificato dal Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 28 maggio 2016, tenute conto delle indicazioni pervenute dalle Sezioni e del parere della specifica commissione.

Scarica il Regolamento nazionale »

»»

L' ALPINO ON LINE