Coro Ana

Vittorio Veneto
  Carlo Berlese   1958

Descrizione

Il Coro ANA di Vittorio Veneto nasce il 25 ottobre 1958 su iniziativa del dott. Giulio Salvadoretti e del dott. Lino Niccolini, giovane sottotenente degli alpini appena congedato, che ne fu il direttore sino al 1967, data dalla quale gli subentrò l’illustre musicista e musicologo di fama internazionale - autore ed armonizzatore della maggior parte dei brani ancora in repertorio - il maestro Efrem Casagrande che ne plasmerà il carattere e la vocazione artistica tutt’ora seguita.

Nel 1987, dopo numerosi altri, é la volta del maestro Stefano Da Ros, pure lui affermato compositore, e discepolo dello stesso Casagrande, che dirigerà la Compagine, pilotandola fra i protagonisti più noti in ambito popolare.

Nell'ottobre 1997, la guida artistica passa al maestro Giuseppe Borin – pianista e docente musicale - che ne "ottimizza e affina" le possibilità corali.

In quest’insieme di tanta capacità entra poi una grande figura di maestro: Sandro Capraro forse ai più noto come “don Sandro” cappellano militare della Cadore prima e della Julia fino al 2006 che, munito di grande carisma, segna profondamente il Coro al quale impone un suo personalissimo stile, ponendolo in Italia ai vertici del canto alpino, soprattutto quello d’ispirazione popolare e popolar-militare.

Dal 2009 a fine 2013 la direzione del Coro è stata affidata a Pierangelo Callesella.

Dal 2014 la direzione del coro passa al maestro Carlo Berlese.

Dal dicembre 1991 a fine 2013 il presidente del Coro è stato Giovanni Coan, che, rinnovandolo nei mezzi e negli intenti, ma soprattutto nella volontà, ha guidato la Compagine verso traguardi di classe e di soddisfazione, ora la Presidenza è affidata al Corista Giancarlo Zanchetta.

Sito Web

RICERCA