Coro ANA Pinerolo

Coro ANA Pinerolo
 
Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
Pinerolo   Mario Sbardellotto   2008  
 
Descrizione

Abbiamo cominciato la nostra avventura nell’ottobre del 2008, quasi per gioco (in fondo provare non costa nulla) e gli inizi sono stati faticosi. Ed è così che abbiamo iniziato i nostri concerti, senza prenderci troppo sul serio, facendo saltare sulla sedia qualche perbenista.

Ma è soltanto nel 2011 che siamo diventati un ensemble vocale, quando anche la riflessione che è venuta dalle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ci ha fatto capire il valore del lavoro che portavamo avanti.

Da allora in tutti i nostri concerti leggiamo un articolo della Costituzione della Repubblica Italiana che noi pensiamo essere il cemento che ha tenuto assieme il  vivere comune di noi italiani in questi anni.

Pensiamo sia importante continuare a “cantare la guerra“, anche nelle canzoni che mettono a nudo la cruda tragedia umana che la guerra stessa si porta dietro: un popolo che perde memoria degli errori della propria storia è destinato prima o poi a ricaderci.

Sull’onda di questo proposito è venuto il lavoro di “Raffiche”: piccolo oratorio per coro alpino e voce recitante su testi di Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli . Presentato a Pinerolo nell’ottobre 2012 è stato un momento molto toccante per noi che lo abbiamo eseguito e per chi era in platea ad ascoltare.

Vasto è il lavoro di ricerca che portiamo avanti: il repertorio  canoro dimenticato o poco eseguito è sterminato. Un particolare ringraziamento va al M° Piergiorgio Bonino che ci ha passato molto del repertorio che viene eseguito.

E’ così che vogliamo continuare con entusiasmo tra un sorriso e una riflessione per tutti coloro che hanno la pazienza di ascoltarci .

 

 
Sito Web
http://coroanapinerolo.ubivis.org/