L’Alpino va in tv

Questo Natale, sotto l’albero, gli alpini troveranno un nuovo, bellissimo regalo. Si chiama L’Alpino settimanale televisivo, una finestra aperta sul mondo delle penne nere, per rimanere costantemente aggiornati sulle attività e gli appuntamenti dell’Associazione.
La “tv con la penna” è nata, su iniziativa della Presidenza Ana e del Cdn, grazie a Tele Boario, l’emittente della Valcamonica con la quale l’Ana collabora già da qualche anno in occasione delle Adunate nazionali e degli altri più importanti avvenimenti associativi.»»

"Ricordo della Tridentina in Piemonte": conferenza di presentazione

Giovedì 18 gennaio, alle ore 11.30, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, è in programma la conferenza stampa di presentazione della manifestazione intitolata “Ricordo della Tridentina in Piemonte”.
Il Comitato Tridentina 1942-2018, formato dalle Sezioni ANA di Torino, Asti e Val Susa, è il promotore dell’iniziativa, nata per ricordare la partenza in Russia, avvenuta nel luglio 1942 dalle stazioni di Torino, Asti, Avigliana, Collegno e Chivasso, dei reparti della Divisione che avevano soggiornato per un anno in Piemonte, svolgendo l’addestramento per la Campagna di guerra.»»

Celebrazioni per il 75° di Nikolajewka a Cargnacco

Il prossimo 21 gennaio la Sezione di Udine celebrerà il 75° anniversario della battaglia di Nikolajewka a Cargnacco (Pozzuolo del Friuli, Udine). L’ammassamento è previsto per le ore 9,30 presso la piazza del tempio nazionale “Madonna del Conforto” di Cargnacco (in via Da Vinci a Pozzuolo del Friuli). La Messa sarà officiata dal vescovo emerito di Adria-Rovigo mons. Lucio Soravito de Franceschi.»»

Orgogliosi custodi

Brescia e Nikolajewka. Una storia lunga settantacinque anni, ormai. Una storia di cui le Penne Nere bresciane si sono fatte custodi ed orgogliose testimoni a livello nazionale. Proprio a Brescia, nel gennaio 1946, infatti, a soli tre anni dal doloroso epilogo della Campagna di Russia, alcuni Reduci della Tridentina si ritrovarono in un’osteria, per ricordare. Le centinaia di chilometri percorsi a piedi all’andata, tra i campi di girasole e quelli della ritirata sulla neve, avevano lasciato un segno profondo: mille storie tragiche e i volti degli amici visti scomparire, senza poter fare nulla. »»

Aperte le candidature per il "Giornalista dell'anno"

Ogni anno l’Associazione Nazionale Alpini premia un giornalista professionista o pubblicista non socio alpino, o una testata giornalistica, televisiva o web che abbiano fatto conoscere i valori e lo spirito dell’alpinità, contribuendo a diffondere nell’opinione pubblica l’opera e l’immagine degli alpini, nonché presentando tradizioni e tematiche particolarmente care all’Ana, sia riguardo gli aspetti storici che quelli di attualità.»»

Invito alla Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina del 19 gennaio

In occasione delle gare di Coppa del Mondo di sci femminile che si disputeranno a Cortina il 19, 20 e 21 gennaio 2018, la Fondazione Cortina 2021 ha il piacere di invitare gli alpini iscritti ANA per far vivere l’emozione della gara regina dello sci femminile da protagonisti!
L’iniziativa prevede per la giornata di venerdì 19 gennaio la possibilità di usufruire delle navette gratuite per il trasporto da Gilardon al parterre d’arrivo (necessario arrivare in zona Gilardon con mezzi propri o mezzi pubblici); l’accesso gratuito al parterre d’arrivo per assistere alle gare (esteso a tutti gli accompagnatori); il pranzo offerto alla tenda Sestieri, comprensivo di panino con salsiccia + bicchiere di vino, agli alpini che indosseranno il cappello.

»»

“Uniti per non dimenticare”, a Mondovì

Sabato 20 gennaio la Sezione di Mondovì, nel suo 90° di fondazione e per ricordare il 75° della Campagna di Russia, organizza “Uniti per non dimenticare” una serata al Cinema Teatro Baretti (Corso Statuto 15F, a Mondovì). Si esibirà in concerto la Fanfara dei Bersaglieri “Movm Roberto Lavezzeri” di Asti e verrà presentato il libro di Paola Scola “Lo aspetto ancora con disperata speranza – La Guerra delle Donne”.»»

Il manifesto e la medaglia dell'Adunata di Trento

Sono Renzo Merler ed Eugenia Merlani i vincitori del concorso “Medaglia e Manifesto” della 91ª Adunata nazionale degli Alpini che nel 2018 sarà ospitata dalla Città di Trento. La commissione presieduta da Renato Genovese ha selezionato tra le oltre cento opere pervenute alla Sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano i due bozzetti, che poi il Consiglio Direttivo Nazionale ha votato. »»

I vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” 2016-2017

Pubblichiamo i vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” relativi all’anno scolastico 2016/2017. Hanno partecipato ben 68 progetti, proposti dalle scuole di 9 Regioni e appartenenti a 29 Sezioni Ana.
I lavori divisi per Regione sono stati giudicati da una commissione ad hoc formata dal vice Presidente Alfonsino Ercole e dai Consiglieri nazionali Mauro Azzi e Francesco Maregatti. I progetti vincitori, uno per ogni ordine di grado scolastico, verranno premiati con 500 euro.»»

L' ALPINO ON LINE
Gennaio

Adunata 2018