MASTERTENT

Assemblea dei Delegati e chiusura al traffico. Si consiglia di utilizzare la Metro

Domenica 28 maggio, in concomitanza con l’Assemblea dei Delegati Ana a Milano, si svolgerà la tappa conclusiva del Giro d'Italia di ciclismo e le vie interessate saranno chiuse alla circolazione dal mattino presto. Per raggiungere il Centro congressi “Promo.ter Unione” di Corso Venezia, 47 dove avrà luogo l'Assemblea si consiglia quindi di utilizzare la metropolitana linea M1 (rossa), fermata Palestro.»»

Tre missioni per la Taurinense

Da giugno la Taurinense sarà impiegata in tre missioni all’estero, nell’ambito degli accordi internazionali ai quali l’Italia aderisce. La cerimonia di saluto si è svolta lo scorso 26 maggio alla Caserma “Monte Grappa” di Torino, alla presenza del comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Federico Bonato, dei sindaci di Torino, Cuneo e Pinerolo, città in cui sono di stanza le unità in partenza e del Labaro dell’Ana scortato dal presidente Favero, che hanno voluto testimoniare agli uomini e alle donne della Brigata e al loro comandante, gen. B. Massimo Biagini, il forte legame tra i cittadini e l’Esercito.»»

Ottantamila in sfilata per 13 ore: tripudio alpino a Treviso

#alpiniadunata2017

Sono stati 80mila gli alpini che hanno sfilato per le vie della città, applauditi dai trevigiani assiepati lungo il percorso o affacciati ai balconi imbandierati. Salutati dal Presidente dell’Ana Sebastiano Favero, dal Presidente della Regione Luca Zaia, dal Sindaco Giovanni Manildo, dal comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato e dai vertici della Difesa: il ministro Roberta Pinotti, i generali Claudio Graziano, Danilo Errico e numerose altre autorità del territorio.»»

Milano non dimentica

Il mese d’agosto è, o dovrebbe essere, l’occasione per recuperare quel lembo di vita che, essa stessa, con i suoi doveri, necessità, costrizioni e quant’altro, ci costringe date le circostanze, a non gustare pienamente delle grandi e piccole cose di ogni giorno.»»

Incontro a Verona: “Ortigara, memorie e riflessioni”

“Ortigara, memorie e riflessioni” è il titolo dell’incontro che si terrà al Palazzo della Gran Guardia di Verona sabato 27 maggio. E’ organizzato dalla Sezione di Verona nel centenario della storica e drammatica battaglia che fu combattuta sul Monte Ortigara nel giugno del 1917, a ricordo degli innumerevoli soldati anche veronesi che vi trovarono la morte.»»

Appuntamento con gli alpini al Parco Sempione

Gli alpini milanesi si danno un nuovo appuntamento nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, quando nel Parco Sempione di Milano – Viale Malta, angolo viale Cervantes nei pressi dell’Arco della Pace - si terrà l’edizione primaverile della “Festa alpina per i milanesi”. »»

Il 46° Campionato di corsa individuale in montagna a Ozzano Monferrato

La 46ª edizione del campionato Ana di corsa individuale in montagna si svolgerà domenica 18 giugno a Ozzano Monferrato e sarà organizzato dal locale gruppo alpini e dalla Sezione di Casale Monferrato.»»

Raduno solenne al Contrin

Domenica 25 giugno si svolgerà il 34º raduno solenne al rifugio Contrin, in Marmolada. La cerimonia, accompagnata dalla fanfara alpina Monte Zugna di Lizzana (Trento), inizierà alle ore 11,15 con l’alzabandiera, gli onori al Labaro dell’Ana e l’omaggio al cippo del capitano Andreoletti; seguiranno gli interventi delle autorità. Alle ore 11,45 Messa celebrata da don Bruno Fasani; ore 12,30 rancio alpino.»»

L' ALPINO ON LINE
Maggio

Adunata 2017

GRANDE GUERRA

Belle famiglie alpine

FOTONEWS
MASTERTENT
Sfilata Treviso 2017 - I video delle Sezioni

<< Aprile Maggio 2017 Giugno >>

5 PER MILLE

PER IL CENTRO ITALIA

Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, l’Ana ha aperto una sottoscrizione sul conto corrente bancario:

IBAN IT80 I031 1101 6640 0000 0009 411

BIC SWIFT BLOPIT22