5x1000

Gli alpini celebrano San Maurizio

Questa mattina don Valentino Quinz, già cappellano militare, ha celebrato nella chiesa del Comprensorio militare Druso una Messa per ricordare San Maurizio, martire e dal 1941 celeste patrono degli alpini.
Alla funzione religiosa hanno preso parte le massime autorità militari e civili del capoluogo altoatesino e una folta rappresentanza delle diverse Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e delle infermiere volontarie della Croce Rossa presenti in Regione.»»

Adunata alpini, via alle prenotazioni

Sono già numerosissime le prenotazioni raccolte dal sito ufficiale della 91ª Adunata di Trento (www.adunatatrento2018.it) per il pernottamento dei gruppi di penne nere che - da tutta Italia - guardano alla Città del Concilio in vista dell'atteso appuntamento dell'11-12 e 13 maggio 2018. Alloggiamenti, attendamenti e posti camper sono ora disponibili sul portale web: bastano pochi click per assicurarsi uno spazio. Per quanto riguarda invece l'accoglienza nelle strutture ricettive del territorio provinciale, la regia è stata affidata all'Azienda per il turismo.»»

A settembre in Romania il 2° raduno degli alpini in Europa

Dal 21 al 24 settembre Petroșani (Romania) ospiterà il 2° raduno degli alpini in Europa, nel 3º anniversario della costituzione dei gruppi alpini “Valenii de Munte” e “Jiul-Piave di Petroşani” e nel 9º anniversario dell’inaugurazione della “Casa Pollicino”, un centro per bambini disabili e con grave disagio sociosanitario.»»

Afghanistan: aiuti all’ospedale regionale di Herat

La Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) italiana del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), su base Brigata alpina Taurinense, ha organizzato e condotto la donazione di farmaci generici a favore dell’ospedale regionale di Herat, una delle poche strutture sanitarie che supportano la popolazione afgana nell’ovest.»»

Il Centro Studi in convegno a Verona il 30 settembre

Anche quest’anno il Centro Studi Ana organizza un convegno per fare il punto sui progetti in corso e discutere di nuove opportunità, una giornata formativa, interessante per tenersi aggiornati sui programmi in fieri e condividere le esperienze. L’appuntamento è per sabato 30 settembre nella Sala conferenze di Palazzo della Gran Guardia a Verona.»»

2° Campionato ANA delle Unità Cinofile di Soccorso

“Per il secondo anno consecutivo, le Unità Cinofile di Soccorso dell’Associazione Nazionale Alpini organizzano il campionato sociale per cani da soccorso, nato dalla volontà della sottocommissione UCS/ANA che, forte dell’esperienza maturata nella gestione di varie competizioni  per cani da soccorso che si sono svolti in Italia, ha sentito la necessità di avere un banco di prova annuale per testare le proprie unità in un sano confronto agonistico", spiega Giovanni Martinelli, coordinatore nazionale ANA delle UCS.»»

Raduno della Sezione Marche a Macerata

Quest’anno il raduno della Sezione Marche si terrà a Macerata il 23 e 24 settembre. L’apertura sabato 23 nel pomeriggio con l’inaugurazione del Monumento all’Alpino e la Messa officiata dal vescovo mons. Nazzareno Marconi nella chiesa dell’Immacolata (in corso Cavour). Domenica 24 la sfilata e gli interventi delle autorità.»»

Pellegrinaggio solenne al Sacrario militare “Caduti d’Oltremare” di Bari

Il prossimo 30 settembre e 1° ottobre si svolgerà il 7° pellegrinaggio solenne al Sacrario militare “Caduti d’Oltremare” di Bari, in ricordo dei 75mila connazionali morti in terra straniera durante la Seconda Guerra Mondiale. Sabato 30 alle cerimonie al Sacrario parteciperà il presidente nazionale Sebastiano Favero. Domenica 1° ottobre è in programma la sfilata lungo le vie di Bari.»»

A Verona i Campionati di tiro a segno Ana

I prossimi 30 settembre e 1º ottobre al Poligono del tiro a segno nazionale di Verona (in via Magellano nº 15/A) si svolgerà la 48ª edizione del Campionato nazionale ANA di carabina libera a terra e il 34º Campionato nazionale ANA di pistola standard.»»

A Valdobbiadene il 41° Campionato nazionale corsa in montagna a staffetta

Il 41° Campionato nazionale corsa in montagna a staffetta si svolgerà i prossimo 21 e 22 ottobre a Valdobbiadene, su un percorso di 7.250 metri e un dislivello di 400 metri, con partenza in piazza 7° Alpini e arrivo in piazza Marconi.»»

L' ALPINO ON LINE
Settembre


Adunata 2018

 
GRANDE GUERRA


 
Belle famiglie alpine

 
Biblioteca

 
FOTONEWS
VIDEO
5x1000
Sfilata Treviso 2017 - I video delle Sezioni
 
CALENDARIO
<< Aprile Maggio 2017 Giugno >>
  L M M G V S D  
  1 2 3 4 5 6 7  
  8 9 10 11 12 13 14  
  15 16 17 18 19 20 21  
  22 23 24 25 26 27 28  
  29 30 31          

 
PER IL CENTRO ITALIA

Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, l’Ana ha aperto una sottoscrizione sul conto corrente bancario:

IBAN IT80 I031 1101 6640 0000 0009 411

BIC SWIFT BLOPIT22

presso UBI BANCA filiale di Milano
Viale Sturzo, 33/4

intestato a FONDAZIONE A.N.A. ONLUS
Terremoto Centro Italia Via Marsala, 9
20121 Milano

GUARDA I PROGETTI PER IL
CENTRO ITALIA »

 
PRODOTTI UFFICIALI

 
Concessionari ANA

 
Sezioni e Gruppi Ana
sezioni ana
 
CONTATTACI
 
RESTA CONNESSO
 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits