Adunata a Milano: prenotazioni on line dal 15 ottobre

Il Comitato Organizzatore Adunata di Milano e gli enti locali – Comune, Città Metropolitata e Regione, sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dell’Adunata degli alpini che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 maggio 2019 e in particolare per completare la scelta delle aree più idonee per l’accoglienza, considerate le complessità di una realtà metropolitana.
Come obiettivo il COA ha previsto il 15 ottobre quale data dell’apertura delle prenotazioni online per la richiesta di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, eventi per cori e fanfare. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.milano2019.it
Per tutte le informazioni sull’Adunata da inizio ottobre sarà aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano.»»

Al 9° Alpini la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito

Il 9° Alpini è stato insignito della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito. Ad appuntare la prestigiosa onorificenza sulla Bandiera del reggimento è stato il vice comandante delle Truppe Alpine, gen. D. Marcello Bellacicco.
La cerimonia è avvenuta sul piazzale della storica Basilica di Collemaggio, simbolo della città capoluogo abruzzese, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città di L’Aquila e dei territori limitrofi, tra migliaia di alpini presenti nel capoluogo abruzzese in occasione del Raduno del Battaglione L’Aquila.»»

Agli alpini il controllo della zona rossa del Ponte Morandi

Da metà settembre gli alpini della Taurinense presidiano la “zona rossa”, circoscritta dopo crollo di ponte Morandi, assumendo il controllo dei varchi d’accesso all’area ritenuta a rischio per ulteriori cedimenti. Tale misura si è resa necessaria per incrementare ulteriormente la sicurezza della popolazione, quanto per assicurare un presidio continuo e costante contro possibili odiosi episodi di sciacallaggio. Inoltre, l’intervento delle Forze Armate consentirà di liberare il personale delle Forze di Polizia, per consentirgli di riprendere le consuete attività istituzionali di prevenzione e contrasto della criminalità cittadina.»»

Convegno del Centro Studi Ana a Bologna, il 22 settembre

Anche quest’anno i referenti del Centro Studi si ritroveranno per fare il punto su quanto fatto e discutere di nuove opportunità. Una giornata formativa e senz’altro interessante per un aggiornamento sui progetti in corso condividendo le varie esperienze. L’appuntamento è per sabato 22 settembre al Circolo Ufficiali dell’Esercito a Bologna (Palazzo Grassi, via Marsala 12).»»

Alla Vallassa l’esercitazione nazionale della specialità alpinistica

È ormai alle porte l’appuntamento annuale con l’esercitazione nazionale per i volontari della specialità alpinistica della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.
Si troveranno, infatti, nel Tortonese alla Vallassa, nel comune di San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria da venerdì 21 a domenica 23 settembre, dove parteciperanno volontari provenienti da tutti e 4 i raggruppamenti dell’ANA.»»

Le fanfare dei congedati a Forlì

Il 22 e 23 settembre Forlì ospiterà il “7º raduno nazionale delle fanfare dei congedati delle brigate alpine”: Cadore, Julia, Orobica, Taurinense e Tridentina.
Sabato 22 alle ore 20,30 concerto al Teatro Fabbri (in corso Diaz 37, Forlì); domenica 23 le cerimonie inizieranno alle ore 9 con l’ammassamento, la sfilata per le vie cittadine con partenza da cinque strade diverse, una per fanfara, per congiungersi in piazza Saffi; ore 10,30 alzabandiera e onori ai Caduti; a seguire il carosello delle cinque fanfare.»»

Cerimonie in Francia, in ricordo dei Caduti sul fronte occidentale

Il prossimo 22 settembre verrà commemorato il centenario della liberazione di Soupir (Francia) e del Chemin des Dames da parte delle forze francesi e del 2° Corpo d’Armata italiano, comandato dal generale Alberico Albricci.»»

I 90 anni della Gran Bretagna

Dal 19 al 21 ottobre 2018 la Sezione Gran Bretagna, la più “vecia” tra quelle all’estero, celebrerà il 90º anniversario di fondazione.»»

Celebrazione del centenario della fine della Grande Guerra il 3 novembre

Il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera ai Presidenti sezionali per informarli sulla cerimonia del prossimo 3 novembre alle ore 19, presso i monumenti ai Caduti siti nelle municipalità di tutti i Gruppi Ana, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra.

Leggi la lettera »»»

L' ALPINO ON LINE
Settembre

Adunata 2019