MASTERTENT

Speciale pellegrinaggio in Ortigara

Il col. Merola nuovo Capo di Stato Maggiore delle Truppe Alpine

Passaggio di consegne al Palazzo Alti Comandi di Bolzano, sede del Comando Truppe Alpine, dove da oggi il colonnello Michele Merola è il nuovo Capo di Stato Maggiore. A cedere il testimone il generale Ivan Caruso che lascia Bolzano per andare a Pisa, al comando delle Forze Speciali dell’Esercito.»»

Concerto a Udine per i 50 anni della Fanfara della Julia

Il 22 luglio, alle ore 21, grande concerto per il 50° di fondazione della Fanfara della brigata alpina Julia al Castello di Udine, con la partecipazione del coro “Ardito Desio”. L’ingresso è libero.»»

Commemorazione solenne al Monte Cimone

I prossimi 22 e 23 luglio gli alpini onoreranno i Caduti del Monte Cimone (Vicenza) con una commemorazione solenne, alla quale sarà presente il Labaro dell’Ana. Verranno in particolare ricordate le aspre battaglie che culminarono il 23 luglio 1916 con la riconquista italiana della vetta.»»

Raduno della Sezione Abruzzi a Torricella Peligna

Il raduno della Sezione Abruzzi si svolgerà i prossimi 22 e 23 luglio a Torricella Peligna, in concomitanza con il 70° di fondazione del locale gruppo alpini e con il 50° dell’inaugurazione del Monumento all’Alpino d’Abruzzo.»»

Il 23 luglio raduno della Sezione di Biella

Momento centrale dell’anno associativo per l’ANA di Biella è il raduno sezionale-pellegrinaggio sopra i monti di Oropa. Non essendo stato ancora chiuso il cantiere del restauro della cestovia Lago del Mucrone-Monte Camino, quest’anno gli alpini biellesi non potranno salire sul monte.
Sabato 22 al pomeriggio è comunque in programma una salita a piedi al Camino, con partenza dall’albero Savoia, alla chiesetta di San Maurizio, patrono degli alpini. L’incontro della domenica 23 avverrà invece alle ore 11 al Lago del Mucrone.»»

La Julia sui "Sentieri eroici" delle Alpi Carniche

A conclusione di un intenso periodo di addestramento il 13 luglio la brigata alpina “Julia” ha svolto una marcia in montagna denominata “Sentieri Eroici”, lungo le vie sulle quali cento anni fa sono passati gli alpini e le truppe Austro-Ungariche durante le fasi della Grande Guerra. Scenario dei “Sentieri Eroici” sono state le Alpi Carniche delle province di Udine e di Belluno, nel comprensorio delle sorgenti del Piave, “fiume Sacro alla Patria”, ai piedi del monte Peralba a quota 1.830 e i monti Chiadenis e Lastroni, proprio lungo la linea del conflitto teatro di numerosi e sanguinosi scontri, atti d’eroismo e gesta d’alpinismo.»»

A settembre in Romania il 2° raduno degli alpini in Europa

Dal 21 al 24 settembre Petroșani (Romania) ospiterà il 2° raduno degli alpini in Europa, nel 3º anniversario della costituzione dei gruppi alpini “Valenii de Munte” e “Jiul-Piave di Petroşani” e nel 9º anniversario dell’inaugurazione della “Casa Pollicino”, un centro per bambini disabili e con grave disagio sociosanitario.»»

Inviate a L’Alpino le vostre lettere della naja

Lo scorso gennaio su L’Alpino è nata la rubrica “Scritti… con la divisa”, curata da Luigi Furia e dedicata alle lettere della caserma che raccontano spesso in modo divertente e genuino un mondo che non c’è più. Si invitano perciò tutti coloro che hanno militato nelle Truppe Alpine in quegli anni a inviare copia delle loro lettere più significative, scritte e/o ricevute nel periodo della naja, con l’autorizzazione alla pubblicazione ed eventuali proprie note che ne specifichino il contesto. Si ricorda che gli scritti devono essere d’annata, cioè vergati durante la naja, e non racconti successivi, mentre eventuali fotografie devono essere in buona risoluzione.
Potete inviare il materiale a lalpino@ana.it oppure al curatore della rubrica, Luigi Furia, luifuria@gmail.com»»

Adunata di Trento 2018: il concorso per la medaglia e il manifesto

L’Associazione Nazionale Alpini bandisce un concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 91ª Adunata nazionale che si svolgerà a Trento l’11, 12 e 13 maggio 2018. A ciascuno degli autori dei due elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2017.»»

L' ALPINO ON LINE