MASTERTENT

»»

Presentata l'Adunata di Treviso

#alpiniadunata2017

Presentata ufficialmente stamattina nella suggestiva cornice del Palazzo dei Trecento a Treviso, la 90ª Adunata Nazionale ANA, l’Adunata del Piave, in calendario dal 12 al 14 maggio 2017. “Treviso vi attende a braccia aperte” ha detto il sindaco Giovanni Manildo alla nutrita platea di penne nere, pronte per dar vita all’appuntamento ANA più importante dell’anno.»»

Ex aequo il Premio giornalista dell’anno 2016

#alpiniadunata2017

Il Premio Giornalista dell’anno 2016 è stato assegnato a due comunicatori che a pari merito si sono distinti su tutti: Rai3 Regione Valle D’Aosta nella figura di Gianfranco Ialongo ed Enri Lisetto del Messaggero Veneto.
Il voto è stato unanime da parte della Commissione presieduta dal Consigliere nazionale Renato Cisilin e composta da Bruno Fasani, direttore de L’Alpino, Marino Amonini, Enzo Grosso, Antonio Maritan e Paolo Mastracchio. Il Premio verrà consegnato sabato 13 maggio durate il saluto del sindaco e delle autorità in occasione dell’Adunata di Treviso.»»

Decisi gli interventi Ana in Centro Italia

In seguito a vari sopralluoghi sono stati individuati quattro interventi, uno per ognuna delle nostre Sezioni direttamente coinvolte nel terremoto che ha colpito il Centro Italia. I progetti sono stati presi in considerazione dopo aver consultato i sindaci, la gente e gli alpini del posto e prevedono la realizzazione di strutture polifunzionali a carattere definitivo da realizzarsi entro quest’anno, in modo da rispondere concretamente e tempestivamente alle esigenze della popolazione. Ad oggi sul conto aperto dall’Ana per la raccolta di fondi per le popolazioni terremotate del Centro Italia vi è la somma di 1.215.000 euro (aggiornato al 2 marzo 2017). Il Consiglio Direttivo Nazionale del 25 febbraio ha discusso e approvato gli interventi da realizzare.

Leggi la lettera del presidente Favero alle Sezioni »»»

Mille papaveri rossi: spettacolo sulla Grande Guerra sabato 29 aprile

#alpiniadunata2017

“Mille Papaveri Rossi” è un evento che rientra nel calendario di “Aspettando l’Adunata” e mira a coinvolgere il pubblico offrendo spunti di riflessione e momenti aggregativi in vista della 90a Adunata Nazionale degli Alpini. Lo spettacolo, che ha per sottotitolo “Vissuto, ricordi, emozioni e sofferenze della popolazione civile nella Grande Guerra sul nostro territorio”, si svolgerà ad ingresso libero sabato 29 aprile alle ore 20 nel Parco monumentale dell'Isola dei Morti, a Moriago della Battaglia (TV), organizzato dal Comune di Moriago e dalla sezione ANA di Valdobbiadene, con il sostegno del COA, Comitato Organizzatore Adunata. La cornice di questo luogo della memoria non è una scelta casuale, come non lo è la scelta del nome: il papavero rosso (red poppy), nella tradizione anglosassone è il fiore-simbolo della commemorazione dei morti in guerra e simbolo dell’Armistice Day.»»

Adunata di Trento 2018: il concorso per la medaglia e il manifesto

L’Associazione Nazionale Alpini bandisce un concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 91ª Adunata nazionale che si svolgerà a Trento l’11, 12 e 13 maggio 2018. A ciascuno degli autori dei due elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2017.»»

Le cravatte del Centenario

Le nuove cravatte del Centenario, in seta, sono disponibili nei colori blu royal, verde e blu scuro. Hanno tutte il tricolore in stile regimental e riportano il logo dell’Ana e quello del Centenario.

Si possono ordinare alla propria Sezione o, insieme a tanti altri prodotti ufficiali, su www.anashop.it»»

L' ALPINO ON LINE
Aprile

Adunata 2017