5x1000

Lettera al Presidente Mattarella per il ripristino della festività del 4 Novembre

Il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in cui si auspica il ripristino della festività del 4 Novembre.

Leggi la lettera »»»

Terminata Vardirex 2018: parola d’ordine “integrazione”

È terminata con una esercitazione di maxiemergenza sanitaria, che ha coinvolto oltre 30 feriti di varia gravità, nello scenario di Ferrara di Monte Baldo, “Vardirex 2018”.
Per giorni abbiamo raccontato le varie attività che hanno interessato il territorio abruzzese e quello piemontese, oltre allo scenario veneto: ora è giunto il momento di tirare le file sui risultati ottenuti grazie all’impegno ed agli sforzi agli oltre 800 uomini e donne, delle Truppe Alpine e della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, ed è un giudizio che va davvero oltre ogni aspettativa: Vardirex 2018 è stata un successo, a dirlo le parole del Coordinatore Nazionale della Protezione Civile ANA, Gianni Gontero.»»

Arquata del Tronto: al via i lavori per la terza opera in Centro Italia

Finalmente ci siamo! Il progetto che l’Ana ha da tempo promosso per dare sollievo e sostegno alla comunità di Arquata del Tronto, ha avuto inizio con l’apertura del cantiere e l’esecuzione dei primi lavori di scavo e di sistemazione del terreno. Entro ottobre verranno ultimate le opere di fondazione sulle quali verrà installata la struttura lignea, progettata per poter inserire correttamente l’edificio nel contesto naturale di particolare peculiarità e per garantire la più ampia protezione in caso di emergenza, svolgendo anche la funzione di luogo sicuro per la popolazione in caso di eventi calamitosi.»»

Raduno del 2° Raggruppamento a Mariano Comense

Il raduno del 2º Raggruppamento (Sezioni Ana della Lombardia e dell’Emilia Romagna) è in programma il 20 e 21 ottobre a Mariano Comense (Como).

L'opuscolo con tutte le informazioni »»»

I 90 anni della Gran Bretagna

Dal 19 al 21 ottobre 2018 la Sezione Gran Bretagna, la più “vecia” tra quelle all’estero, celebrerà il 90º anniversario di fondazione.»»

Celebrazioni in ricordo del Battaglione Aosta e raduno della Smalp

Dal 26 al 28 ottobre ad Aosta verrà ricordato il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare all'Aosta, unico battaglione alpino decorato di Medaglia d'Oro nella Grande Guerra. In concomitanza si terranno il 1° Raduno del Battaglione e della Smalp.
Numerosi gli appuntamenti collaterali che inizieranno il 23 ottobre con degli incontri a tema, ogni giorno alle 18. Venerdì 26 alle ore 17,30 convegno “Il battaglione Aosta e la battaglia dei Solaroli” e in serata concerto dei cori. Sabato 27 e domenica 28 le celebrazioni con un articolato programma.»»

Celebrazione del centenario della fine della Grande Guerra il 3 novembre

Il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera ai Presidenti sezionali per informarli sulla cerimonia del prossimo 3 novembre alle ore 19, presso i monumenti ai Caduti siti nelle municipalità di tutti i Gruppi Ana, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra.

Leggi la lettera »»»

Inaugurata la nuova sede del Comitato Organizzatore Adunata

La sede del Comitato Organizzatore dell’Adunata di Milano di via Volta, 22 - uno dei caselli daziari - è stata inaugurata questo pomeriggio dal Presidente dell’Ana Sebastiano Favero, dal sindaco Giuseppe Sala e dal Presidente della Regione Attilio Fontana.
All’interno della sede, rimessa a nuovo in tempo record dagli alpini milanesi, le istituzioni hanno ufficialmente avviato, inaugurandolo, il nuovo sito dell’Adunata, www.milano2019.it, sul quale si potranno trovare tutte le informazioni della manifestazione.
L’apertura al pubblico della sede è un altro importante momento nel percorso di avvicinamento all’Adunata degli alpini che si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio 2019. Da lunedì 8 ottobre, infatti, la sede del Comitato sarà operativa e aperta al pubblico.»»

L' ALPINO ON LINE

Adunata 2019

GRANDE GUERRA