5x1000

COMUNICATO STAMPA - Dibattito sul ripristino della leva Obbligatoria

Milano 13 Agosto 2018

L’Associazione Nazionale Alpini esprimendo il pensiero di circa 400.000 soci, si inserisce nel dibattito politico in corso sul tema del ripristino della leva obbligatoria, ed esprime le seguenti considerazioni e motivazioni.
Oggi, a 13 anni dalla sua sospensione, si avverte la necessità di colmare un vuoto educativo che sta toccando in maniera trasversale tutti gli ambiti della società, dalla scuola alla famiglia, dalla Chiesa alla politica.
L’Associazione Nazionale Alpini, come altre Associazioni d’Arma, chiedono alla politica di interessarsi di un problema culturale ed educativo. Si tratta di tornare a seminare nelle nuove generazioni il senso della responsabilità verso quello che è il bene comune»,
Di fatto noi chiediamo il ripristino di un periodo di servizio obbligatorio dei giovani a favore della Patria nelle modalità che la politica vorrà individuare. 

Scarica il comunicato in pdf>>

(...)»»

Chiusura pellegrinaggio Adamello - La Cerimonia al passo del Tonale

Pellegrinaggio in Adamello 2018 - Lobbia Alta

In Adamello per il Soldato ignoto

A un secolo dalla fine della Grande Guerra, le Sezioni di Trento e Vallecamonica dedicano il 55º pellegrinaggio al Soldato ignoto dell’Adamello. Saranno 6 le colonne che sabato 28 luglio raggiungeranno il Passo della Lobbia Alta dal versante trentino e 3 le colonne dal versante camuno. Domenica 29 luglio cerimonia al Sacrario militare del Passo Tonale.»»

Kosovo: donazioni in favore delle istituzioni locali

I militari italiani del Multinational Battle Group-West hanno distribuito nella scorsa settimana diversi capi di abbigliamento ed equipaggiamenti in favore dei Vigili del Fuoco della municipalità di Istok/Istog e delle guardie penitenziarie in servizio presso il carcere di Dubrava (uno degli istituti carcerari più importanti del Kosovo), in favore delle Croce Rossa della municipalità di Pec/Peja e della casa famiglia di Leskoc/Leskovac, un istituto patrocinato dalla Caritas Umbra che ormai da anni si occupa di accudire ragazzi e ragazze minorenni orfani o con particolari situazioni familiari alle spalle.»»

Celebrazioni per il decennale della ricostruzione della chiesetta di S. Zita

Domenica 5 agosto gli alpini di Trento celebreranno il 10° anniversario della ricostruzione della chiesa di S. Zita (Zitakapelle) al Passo Vezzena. Alle cerimonie parteciperanno la fanfara e il coro ANA Trento.»»

Un ponte Italia-Russia

Sono ormai in fase conclusiva i lavori della costruzione del “Ponte degli Alpini per l’amicizia” che il Consiglio Direttivo Nazionale, nella seduta del 12 ottobre 2013, aveva deliberato di costruire a Nikolajewka, in sostituzione di quello esistente, vecchio, malridotto e non più utilizzabile. Il 26 gennaio 1943 gli alpini e i soldati di altri reparti dell’Esercito italiano, impegnati nella ritirata dal fronte del Don, quel ponte lo attraversarono per continuare la loro marcia, il loro cammino verso l’Italia, per poter ritornare a “baita”; lo percorsero dopo essere usciti dai sottopassi, tutt’oggi esistenti e visitabili, del terrapieno della ferrovia, che si trovano a 1 km dal ponte di Nikolajewka. »»

A L’Aquila un raduno per la pace

Un evento dedicato al centenario della Prima guerra mondiale ed al 9° Reggimento di stanza in città: è quello che il Presidente del comitato organizzatore Giampaolo De Rubeis ha annunciato nei primi giorni di giugno a L’Aquila, presentando il 3° Raduno "Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila" che si terrà nel capoluogo abruzzese dal 14 al 16 Settembre 2018 per celebrare tutti i Caduti della Grande Guerra.»»

I 90 anni della Gran Bretagna

Dal 19 al 21 ottobre 2018 la Sezione Gran Bretagna, la più “vecia” tra quelle all’estero, celebrerà il 90º anniversario di fondazione.»»

Concorso per il manifesto e la medaglia della 92ª Adunata a Milano

L’Associazione Nazionale Alpini indice il concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 92ª Adunata nazionale che si svolgerà a Milano il 10, 11 e 12 maggio 2019.
Il concorso è aperto a tutti e non prevede alcuna quota di iscrizione. A ciascuno degli autori dei due migliori elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale Ana saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2018.»»

L' ALPINO ON LINE
Luglio


Adunata 2019

 
GRANDE GUERRA


 
Belle famiglie alpine

 
Biblioteca

 
FOTONEWS
VIDEO
5x1000
CALENDARIO
<< Dicembre Gennaio 2018 Febbraio >>
  L M M G V S D  
  1 2 3 4 5 6 7  
  8 9 10 11 12 13 14  
  15 16 17 18 19 20 21  
  22 23 24 25 26 27 28  
  29 30 31          

 
L'Alpino settimanale tv

 
PER IL CENTRO ITALIA

Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma,
l’Ana ha aperto una sottoscrizione
sul conto corrente bancario:
IBAN IT80 I031 1101 6640 0000 0009 411
BIC SWIFT BLOPIT22
presso UBI BANCA filiale di Milano
Viale Sturzo, 33/4
intestato a FONDAZIONE A.N.A. ONLUS
Terremoto Centro Italia Via Marsala, 9
20121 Milano

GUARDA I PROGETTI PER IL
CENTRO ITALIA »

 
PRODOTTI UFFICIALI

 
Concessionari ANA

 
Sezioni e Gruppi Ana
sezioni ana
 
CONTATTACI
 
RESTA CONNESSO
 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits