Michela Moioli oro alle Olimpiadi invernali

C'è un pizzico di Associazione Nazionale Alpini alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Michela Moioli, oro nello snowboardcross, dal 2014 è iscritta al gruppo alpini di Alzano Lombardo (Sezione di Bergamo).

La Moioli ha conquistato il secondo oro per l’Italia e nella gara allo Phoenix Snow Park ha preceduto la francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova.

Ricordiamo che Michela è caporal maggiore e atleta degli sport invernali al Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur.

Congratulazioni dalla grande famiglia Alpina!»»

Commemorazione solenne della battaglia di Selenyj Jar a Isola del Gran Sasso

Il 17 e 18 febbraio a Isola del Gran Sasso commemorazione solenne della battaglia di Selenyj Jar, ricordata come la battaglia del "quadrivio insanguinato", dove caddero tanti alpini abruzzesi.
Sabato 17 sono in programma le cerimonie in omaggio ai Caduti e il gemellaggio tra il Gruppo alpini di Isola del Gran Sasso e quello di Arco (Trento). A seguire il convegno per il ciclo “Incontri con la storia” con “1918 l’anno della vittoria”, relatore il prof. Paolo Pozzato.
Domenica 18 la cerimonia principale si terrà al Santuario di San Gabriele, dalle ore 9.»»

Iraq: il 3° Alpini conclude la missione alla diga di Mosul

Il 15 febbraio, presso il compound della Diga di Mosul, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al Comando della Task Force Praesidium, tra il personale del 3° reggimento alpini ed i colleghi del 151° reggimento fanteria “Sassari”. Il trasferimento di autorità tra il Colonnello Nicola Piasente – cedente – ed il Colonnello Maurizio Settesoldi – subentrante – ha sancito il passaggio di consegne tra le due Unità dell’Esercito Italiano.»»

Milano: conferenza stampa Crédit Agricole-Ana sul progetto Accumoli

Martedì 20 febbraio, alle ore 11, presso la Galleria Crédit Agricole (in via Armorari 4, a Milano nei pressi del Duomo), Crédit Agricole Italia e l’Associazione Nazionale Alpini presenteranno l’iniziativa di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia e in particolare il progetto per la costruzione di un edificio polifunzionale ad Accumoli.»»

Il gen. Claudio Berto nuovo comandante delle Truppe Alpine

Il generale Claudio Berto è il nuovo comandante delle Truppe Alpine. Il passaggio di consegne con il generale Federico Bonato è avvenuto questa mattina all’aeroporto militare di San Giacomo (BZ), sede del 4° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. C.A. Danilo Errico, del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, delle autorità locali e dei vertici dell’Associazione Nazionale Alpini.»»

Pragelato ospita l’83° Campionato Ana di fondo

L’83° Campionato Ana di sci di fondo si svolgerà sulle nevi di Pragelato (Torino) i prossimi 17 e 18 febbraio, organizzato in collaborazione con la Sezione di Pinerolo e il gruppo alpini locale.
Il percorso in località Plan prevede una prova a tecnica libera, cronometrata, con partenza in linea. Due i tracciati, di 10 e 5 km, differenti a seconda della categoria di gara.»»

Il calendario delle esercitazioni di PC del 2018

Anche per il 2018 il programma delle esercitazioni di Raggruppamento della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini sarà ricco ed intenso.
Il primo appuntamento sarà costituito dalla “Esercitazione Triveneta del Centenario”, in programma a Vittorio Veneto dal 13 al 15 aprile che vedrà coinvolti i volontari di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino ed Alto Adige, nelle file del 3° Raggruppamento.»»

La Taurinense in addestramento in Alta Val Susa

Si è conclusa a Bousson l’ultima fase dell’addestramento sci alpinistico della Taurinense che ha impegnato diversi plotoni completamente equipaggiati per il movimento in montagna. La valutazione del grado di addestramento ha previsto una serie di prove, dallo sci di fondo alternato a prove di tiro, ai pernottamenti in quota, senza trascurare due aspetti fondamentali per la sicurezza in montagna: l’orientamento topografico e l’intervento in caso di slavine o valanghe.»»

Aperte le candidature per il "Giornalista dell'anno"