Pellegrinaggio nazionale solenne al Sacrario della Madonna degli alpini di Cervasca

0
1177

Dal 28 aprile al 1° maggio San Maurizio di Cervasca (Cuneo) sarà meta del 1° pellegrinaggio nazionale solenne al Sacrario della Madonna degli alpini.

Le colonne 1 e 2 partiranno da Montà e Pietraporzio il 28 aprile e toccheranno rispettivamente Bra, San Sebastiano, Cervasca e Vinadio, Demonte, Paraloup per poi convergere il 1° maggio nel luogo della cerimonia. La colonna 3 partirà invece il 1° maggio dal Sacrario della Divisione Cuneense.

Domenica la cerimonia inizierà alle ore 9,30. Nell’occasione la Sezione di Cuneo donerà un’icona raffigurante la Madonna del Don. Alle ore 10,30 Messa presieduta dall’ordinario militare mons. Mauro Capello.

Ricordiamo che il sito del Santuario sorge in un luogo di importanza storica, già frequentato dall’età del ferro, su cui fu costruito dopo il mille un grande castello, occupato poi dagli armagnacchi.

Una cappella intitolata al martire tebeo Maurizio, meta di pellegrinaggi così affollati che si decise di costruire alla fine del XVII secolo l’attuale chiesa. San Maurizio è luogo caro agli alpini dal 1938, quando il santo divenne il loro patrono. Qui i reduci della Russia portarono la tela della Madonna degli Alpini e sono ricordati con cippi e croci Caduti e dispersi in guerra.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [6.21 MB]